Logo

Sanremo, tragedia sfiorata in via Bonmoschetto. Pino si schianta al condominio Eden

17 ottobre 2025 | 11:38
Share0
Sanremo, tragedia sfiorata in via Bonmoschetto. Pino si schianta al condominio Eden

Visto l’albero, l’agronomo incaricato aveva dato la pianta per persa. La caduta a pochi minuti dall’abbattimento

Sanremo. Tragedia sfiorata questa mattina in via Bonmoschetto, dove un pino marittimo si è improvvisamente schiantato al suolo all’interno dell’area privata del condominio Eden Park. Solo per un caso non si sono registrati feriti o danni gravi.

Un evento che si può definire tanto improvviso quanto annunciato: appena due giorni fa, mercoledì, l’amministratore del condominio aveva contattato l’agronomo Roberto Garzoglio di Bordighera per verificare lo stato di salute della pianta, che da tempo destava preoccupazione. Dopo un sopralluogo accurato, l’esperto aveva espresso un giudizio netto: «L’albero è pericolante, può cadere da un momento all’altro. Manca di ancoraggi ed è molto anziana». Garzoglio aveva quindi invitato l’amministratore a mettere subito in guardia i residenti e i vicini, chiedendo di non sostare o parcheggiare sotto la chioma del pino, e aveva predisposto la pratica urgente per l’abbattimento e la sostituzione della pianta.

La documentazione è stata protocollata proprio questa mattina, ma dieci minuti dopo l’albero è crollato, confermando purtroppo la diagnosi dell’agronomo. Il pino, ormai compromesso alla base, si è abbattuto sul terreno senza coinvolgere persone né auto in sosta. L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza dei pini marittimi, specie sempre più fragile e spesso protagonista di crolli improvvisi in tutta la Riviera. Le cause principali sono legate all’età avanzata, ai cambiamenti climatici e alle modifiche dell’ambiente urbano, che rendono queste piante vere e proprie “bombe a orologeria” per l’incolumità pubblica.