Sanremo, la nuova piazza del Borgo prende forma
Procede spedito il relamping led: già sostituiti 750 punti luce
Sanremo. I lavori di riqualificazione della piazza del Borgo entrano nel vivo e cominciano finalmente a mostrare il volto del futuro spazio urbano. In questi giorni gli operai della ditta incaricata stanno posando gli autobloccanti nella zona dei parcheggi, dando così concretezza al progetto che ridisegnerà l’intero quartiere.
L’intervento, atteso da anni dai residenti e dai commercianti della zona, prevede la realizzazione di una nuova piazza moderna, più vivibile e funzionale, con una riorganizzazione completa degli spazi pedonali e veicolari, un’area verde rinnovata e la creazione di nuovi posteggi ordinati. L’obiettivo è restituire al Borgo la centralità che merita, valorizzando il cuore storico del quartiere e migliorandone la fruibilità quotidiana.
Il cantiere – avviato lo scorso settembre – sta procedendo secondo cronoprogramma. A seguire l’intervento sono l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella e il dirigente del settore ingegner Danilo Burastero, che monitorano da vicino il progetto avviato sul finire della giunta Biancheri bis e oggi portato avanti in continuità con quella del sindaco Alessandro Mager.
Parallelamente, prosegue anche il grande piano di relamping led per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, affidato alla società Siram. Come risulta dall’ultimo report tecnico, ad oggi sono stati sostituiti circa 750 punti luce in varie zone della città, da corso degli Inglesi a corso Nazario Sauro, passando per la pista ciclabile e via Carducci.
Nel corso della prossima settimana gli interventi interesseranno strada Solaro, via Franco Alfano, corso Garibaldi e via Volta, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, garantendo al contempo una migliore qualità dell’illuminazione e maggiore sicurezza per pedoni e automobilisti.
Entrambi i progetti – la nuova piazza del Borgo e il piano di relamping – rappresentano due tasselli strategici del piano di manutenzione e rigenerazione urbana che l’amministrazione Mager sta portando avanti, nel segno della continuità e dell’attenzione alla vivibilità dei quartieri.

(In copertina i lavori per la realizzazione della nuova piazza del Borgo. Qui sotto relamping completato in via Nino Bixio)






