Logo

Sanremo, in piazza Colombo la manifestazione per il riconoscimento della Palestina

7 ottobre 2025 | 09:22
Share0
Sanremo, in piazza Colombo la manifestazione per il riconoscimento della Palestina

L’appuntamento è stato dato per domani alle 17:30. Seguirà corteo

Sanremo. A meno di ventiquattr’ore dall’approvazione in consiglio comunale della mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina, Sanremo si prepara ad accogliere una nuova manifestazione pro Pal. L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 8 ottobre, alle 17.30 in piazza Colombo, da dove partirà un corteo che attraverserà il centro cittadino.

L’iniziativa, promossa da cittadine e cittadini, associazioni, comitati, sindacati e partiti, intende rilanciare un messaggio di pace e di solidarietà «per la liberazione di tutti gli ostaggi: da quelli israeliani all’intero popolo palestinese, ostaggio su una terra occupata» – come si legge nel manifesto diffuso dagli organizzatori. Tra i promotori figurano numerose realtà della sinistra e del centrosinistra sanremese. L’iniziativa è partita dall’ex consigliere comunale Fabio Ormea, che ha raccolto l’adesione dell’Anpi, Partito Democratico, il Movimento 5 stelle, Avs-Sinistra italiana, Verdi, Progetto Comune, Rifondazione comunista, del gruppo civico Generazione Sanremo, della Cgil, dalla Federazione operaiaSanremo Insieme, e il mondo associativo in generale, costruendo un fronte ampio unito dal comune appello alla pace e al rispetto del diritto internazionale.

La manifestazione arriva in un momento di forte attenzione sulla questione mediorientale anche a livello locale. Solo ieri sera, infatti, il consiglio comunale di Sanremo ha approvato all’unanimità dei votanti, compresa la rappresentanza di Forza Italia, la mozione presentata dalla maggioranza del sindaco Alessandro Mager che invita il governo italiano a riconoscere lo Stato di Palestina e a sostenere la soluzione diplomatica dei “due popoli, due Stati”. Non è la prima volta che la Città dei fiori si mobilita per la causa palestinese: alcune settimane fa, Pian di Nave aveva già ospitato una manifestazione convocata dalla Cgil, che aveva richiamato decine di partecipanti da tutta la provincia. Altre proteste sono andate in scena sia a Ventimiglia che a Imperia.

Generico ottobre 2025