Logo

San Lorenzo al Mare, nuovo polo scolastico da oltre 2 milioni: procedono i lavori

2 ottobre 2025 | 09:41
Share0
San Lorenzo al Mare, nuovo polo scolastico da oltre 2 milioni: procedono i lavori

Il progetto finanziato in gran parte dalla Regione entra nella fase finale: a settembre contabilizzati oltre 1,1 milioni di lavori

San Lorenzo al Mare. Un investimento da oltre 2 milioni di euro per il nuovo polo scolastico della valle del San Lorenzo. Il Comune ha approvato e liquidato il terzo stato di avanzamento lavori, pari a 352mila euro, relativo alla costruzione del nuovo asilo affidata alla ditta DRC Costruzioni Generali s.r.l.

L’intervento, dal valore complessivo di 2,1 milioni di euro, è finanziato in gran parte con fondi regionali (1,955 milioni) e per la restante quota con risorse comunali.

Il nuovo plesso per l’infanzia rientra nel Piano regionale triennale degli interventi di edilizia scolastica 2018-2020 ed è parte integrante del polo scolastico unico della valle, destinato ad accogliere i bambini dei comuni limitrofi. L’obiettivo è realizzare una struttura moderna e sicura, in linea con i più recenti standard di edilizia scolastica.

Già lo scorso marzo il sindaco Enzo Mazzarese aveva sottolineato come i lavori, iniziati a dicembre 2024, procedessero spediti, con l’obiettivo di consegnare entro fine anno una struttura in grado di accogliere due sezioni e quattro classi, con servizi e spazi dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. «Questo intervento – aveva spiegato – ci permetterà di completare un polo scolastico d’eccellenza, che già comprende scuola dell’infanzia, elementari e medie. Un centro educativo di alto livello, tanto che molte famiglie scelgono di iscrivere qui i propri figli».

Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo che punta a rafforzare il patrimonio pubblico e la qualità dei servizi, insieme agli altri cantieri già annunciati, come quello per la messa in sicurezza del ponte di via Trucchi.