Logo

“OliOliva 2025”, Cna Imperia e l’Istituto Alberghiero “E. Ruffini – D. Aicardi” celebrano l’Igp dell’oliva taggiasca

7 ottobre 2025 | 07:06
Share0
“OliOliva 2025”, Cna Imperia e l’Istituto Alberghiero “E. Ruffini – D. Aicardi” celebrano l’Igp dell’oliva taggiasca

Con il progetto “Olio e territori”, tre appuntamenti che esaltano cultura e sapori dei territori

Arma di Taggia. La recente attribuzione dell’Indicazione Geografica Protetta (Igp) all’oliva taggiasca segna un traguardo storico per l’olivicoltura ligure: un riconoscimento che tutela giuridicamente un prodotto simbolo del Ponente, ma che soprattutto ne consacra il valore identitario, radicato in secoli di tradizione, paesaggi terrazzati e cultura contadina. In questo contesto, Can Imperia, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “E. Ruffini – D. Aicardi” di Arma di Taggia, presenta, per l’edizione 2025 di “OliOliva“, il progetto “Olio e Territori: Cultura e Sapori dei Territori al di là del Mare”, un’iniziativa che celebra l’Igp dell’oliva taggiasca attraverso il talento, la passione e la creatività delle nuove generazioni dell’Hotellerie.

Tre appuntamenti esalteranno questo riconoscimento con protagonisti: il Fagiolo di Conio (Presidio Slow Food), i dolci all’olio di oliva taggiasca, e il gelato artigianale all’olio di oliva taggiasca, in collaborazione con i maestri gelatieri Aldo De Michelis e Alessandro Racca. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare i giovani chef e maître dell’Istituto Ruffini – Aicardi, protagonisti degli appuntamenti, di Cna Imperia, dedicati alla cucina rurale ligure. Coordinati dal professor Livio Revello e dai maestri artigiani del territorio, gli studenti interpreteranno con originalità ricette e prodotti locali, coniugando il rigore della tradizione con la spinta verso l’innovazione.
Come sottolinea Luciano Vazzano, direttore di Cna Imperia: «Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di promozione dei “valori” dei territori: uomini, aziende e prodotti che raccontano l’identità ligure con autenticità e lungimiranza. Olio e Territori è anche un ponte generazionale, dove la trasmissione dei saperi diventa pratica concreta, e la scuola si trasforma in un laboratorio dinamico di cultura, gusto e sperimentazione».
Aggiunge la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco: «L’Istituto Ruffini – Aicardi è da sempre impegnato nella valorizzazione della cultura gastronomica e delle eccellenze locali. Riteniamo che la tradizione sia una risorsa attiva, da custodire e reinterpretare con intelligenza e creatività. Olio e Territori offre ai nostri studenti un’opportunità preziosa per diventare ambasciatori consapevoli della cucina ligure, capaci di raccontare il territorio con professionalità, sensibilità e spirito innovativo. Esperienze come questa sono fondamentali per costruire percorsi internazionali solidi, radicati nella conoscenza e aperti al dialogo con le culture del mondo».
Durante l’edizione 2025 di “OliOliva”, i visitatori potranno assistere a tre momenti esperienziali che uniscono narrazione, tecnica e degustazione: “Il Fagiolo di Conio”, sabato 8 novembre – ore 17 – 18 Show cooking dedicato al Fagiolo di Conio – Presidio Slow Food; “I dolci all’olio d’oliva taggiasca”, sabato 8 novembre – ore 18 –18.40 interpretazioni dolci con l’olio di oliva taggiasca, e infine, “Gelato a merenda”, domenica 9 novembre – ore 16 laboratorio con i maestri gelatieri Aldo De Michelis e Alessandro Racca e gli studenti del Ruffini dedicato al gelato artigianale all’olio di oliva Taggiasca