Logo

Manifestazione pro Gaza, Ventimiglia Futura risponde al consigliere Parodi

7 ottobre 2025 | 10:58
Share0
Manifestazione pro Gaza, Ventimiglia Futura risponde al consigliere Parodi

«Ogni passo avanti in termini di diritti e di dignità è stato il frutto di tensioni, di sacrifici e di coraggio»

Ventimiglia. «Vorremmo ricordare, all’auto proclamatosi “difensore civico dei frontalieri” che tutte le conquiste politiche, sociale, democratiche e salariali, sono frutto di sacrifici, di lotte politiche, di rinunce personali ed anche affettive di moltissime persone, che credevano fermamente in un mondo migliore, di cui la nostra generazione (compreso il difensore civico) è stata beneficiaria», ha affermato Ventimiglia Futura, aggiungendo:

«Ma le lotte per raggiungere quegli obbiettivi di libertà, di democrazia e di benessere per la stragrande maggioranza della popolazione, non si raggiungono con delle semplici strette di mano, ma provocando caos e disagi, perché il progresso non nasce mai dalla comodità o dall’adattamento passivo, ma dalla capacità di rompere schemi ingiusti e di sfidare l’ordine costituito.

Ogni passo avanti in termini di diritti e di dignità è stato il frutto di tensioni, di sacrifici e di coraggio. Ed oggi, se vogliamo custodire e rafforzare quelle conquiste, dobbiamo ricordarci che esse vivono solo se continuano ad essere difese, coltivate e trasmesse, altrimenti rischiano di svanire lentamente nell’indifferenza.

Per qualcuno, il mondo intero sembra racchiuso in questo piccolo lembo dell’estremo Ponente ligure, dove l’universo ruota attorno ai frontalieri e alle rotonde di Ventimiglia.

Le guerre, le stragi, le crisi globali, le derive democratiche, le povertà crescenti — quisquilie, inezie di poco conto. Attribuire il grande traffico e il caos nella viabilità di Ventimiglia alle manifestazioni contro le stragi nella Striscia di Gaza è un’assurdità, oltre che una menzogna. Chi conosce la città sa bene che ogni sera, dalle 17 alle 19, Ventimiglia è completamente paralizzata dal traffico dei frontalieri che rientrano dal lavoro. Inoltre, il venerdì — giorno di mercato — la situazione diventa ancora più insostenibile, con un afflusso doppio di veicoli e difficoltà di circolazione.

Le lamentele e le dichiarazioni del difensore civico, in questo contesto, appaiono pretestuose e finalizzate unicamente a ottenere visibilità, piuttosto che a descrivere la realtà dei fatti».