Imperia, trenta mila euro per la lotta alla processionaria del pino
Piano triennale di prevenzione e monitoraggio per tutelare la salute dei cittadini e il verde urbano
Imperia. Il Comune ha stanziato 30.467 euro per un nuovo piano triennale di lotta alla processionaria del pino, l’insetto che minaccia il verde urbano e può essere pericoloso anche per persone e animali domestici.
L’intervento, affidato alla ditta imperiese Verde Verticale srl, coprirà le stagioni invernali 2025-2026, 2026-2027 e 2027-2028. L’obiettivo è prevenire e contenere la diffusione del parassita, che si nutre degli aghi dei pini causando defogliazioni e disseccamenti.
I lavori saranno svolti con una tecnica endoterapica, che prevede l’iniezione del prodotto direttamente nel tronco, evitando dispersioni nell’ambiente. Gli interventi garantiranno il controllo delle larve anche in inverno, impedendone la discesa in primavera, e saranno accompagnati da monitoraggi periodici per verificare l’efficacia dei trattamenti.
Oltre a danneggiare le piante, la processionaria rappresenta un rischio per la salute pubblica a causa dei peli urticanti delle larve, che possono provocare reazioni allergiche anche gravi. Con questo piano triennale il Comune punta a tutelare la sicurezza dei cittadini e la salute del patrimonio verde cittadino.


