Logo
Imperia celebra Luciano Berio: un omaggio al genio musicale nato a Oneglia

Alla Società Operaia di Mutuo Soccorso una rassegna tra parole, musica e ricordi per i 100 anni del grande compositore imperiese

Imperia. La città celebra Luciano Berio nel centenario della nascita con un incontro alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oneglia, sabato 25 ottobre alle 16.30. L’appuntamento, intitolato «Luciano Berio – da Oneglia alla celebrità», è dedicato al grande compositore imperiese riconosciuto come uno dei protagonisti della musica del Novecento.

A introdurre l’incontro sarà Francesco Vatteone, presidente del Circolo amici della lirica, con un racconto dedicato ai «Berio», tre generazioni di musicisti – Adolfo, Ernesto e Luciano – attraverso immagini, aneddoti familiari e un breve video che ripercorre i soprannomi dialettali di Oneglia.

Seguirà l’intervento del professor Nicola Giribaldi, presidente dell’associazione «Le Muse», che analizzerà la vita musicale e il linguaggio compositivo del maestro. Al termine, Giribaldi e i maestri al flauto proporranno l’ascolto di «Azerbaijan» di Anonimo, brano di due minuti e mezzo con musicalità affini a quelle di Berio.

Il professor Vittorio Coletti, letterato e studioso, racconterà l’ascesa del compositore «da Oneglia alla celebrità internazionale». A chiudere, Francesco Vatteone ricorderà i riconoscimenti ricevuti dal maestro nella sua città: l’«Anfora d’Oro» degli Amici della Lirica, l’«Albero della Fratellanza» conferito dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e il premio «Flamangal» della Provincia di Imperia.

A Berio la città ha dedicato anche i Giardini della Rabina, luogo simbolico che testimonia il legame profondo tra il grande compositore e la sua terra natale.