Bordighera, Trucchi (Insieme): “Sulle criticità della materna di via Lamboglia serve un impegno immediato del Comune”
Il consigliere ricorda come già in passato avesse invitato a valutare l’acquisizione di sedi adeguate per ospitare temporaneamente la scuola materna
Bordighera. Dopo le segnalazioni dei genitori dei bambini della scuola dell’infanzia di via Lamboglia, che ieri hanno denunciato una serie di gravi criticità strutturali e organizzative, arriva l’intervento del consigliere comunale di minoranza Giuseppe Trucchi, capogruppo di Insieme. «Ho letto con interesse e preoccupazione l’articolo che riporta le osservazioni e le richieste delle famiglie – dichiara Trucchi –. Le criticità evidenziate sono molto puntuali e necessitano di una presa in carico sollecita da parte dell’amministrazione comunale».
Il consigliere esprime soddisfazione per la tempestività con cui la dirigente scolastica, Tiziana Montemarani, ha convocato un incontro con i rappresentanti dei genitori: «La ringrazio per la sollecitudine – aggiunge – ma non posso tacere che analogo e immediato impegno deve essere assunto dal Comune, in stretta collaborazione con l’autorità scolastica. Numerosi aspetti critici rientrano infatti nelle competenze dell’amministrazione».
Trucchi ricorda come già in passato avesse invitato a valutare l’acquisizione di sedi adeguate per ospitare temporaneamente la scuola materna, in attesa dei lavori di ripristino della primaria di via Napoli, distrutta dall’incendio. «L’utilizzo di Villa Palmizi fu il frutto delle mie continue insistenze – ricorda – ma anche la sistemazione di via Pelloux non è esente da gravi difficoltà». Da qui la richiesta di una scelta politica chiara: «È necessario sospendere spese che possono attendere e destinare tutte le risorse disponibili al ripristino urgentissimo della scuola primaria di via Napoli. Solo così – conclude Trucchi – si potrà restituire ai bambini di Bordighera un ambiente scolastico adeguato e sicuro».




