A Imperia la premiazione del “Meteorologo dell’anno”
Al Museo Navale giornata di lavori con osservatori e studiosi. Inaugurazione del nuovo percorso didattico nello storico Osservatorio Meteorologico
Imperia. Il Museo Navale di Calata Anselmi ospiterà sabato 4 ottobre l’11ª edizione del “Tavolo UNI-MET” (Tavolo di Coordinamento delle principali aggregazioni e associazioni meteorologiche italiane), appuntamento nazionale che riunisce osservatori e studiosi del settore meteorologico.
La giornata si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e dei vertici UNI-MET. Il programma prevede la relazione amministrativa del segretario, l’illustrazione delle iniziative in corso e l’annuncio della sede che ospiterà il prossimo tavolo.
Alle 10.30 è in calendario la premiazione del “Meteorologo dell’anno“, con consegna della targa al vincitore, mentre alle 11.20 spazio al tema degli osservatori meteorologici secolari e storici, con la presentazione del terzo anno della Rete degli Osservatori storici meteorologici italiani, ovvero il ROSMI.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà l’inaugurazione della targa di riconoscimento WMO e la presentazione del nuovo percorso didattico all’interno dello storico Osservatorio Meteorologico e Sismico “Carlo Gentile” di Imperia. La struttura è stata insignita nel 2023 dello speciale riconoscimento della World Meteorological Organization (WMO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il titolo viene assegnato solo a quegli osservatori, nel mondo, che vantano oltre 100 anni di osservazioni meteorologiche affidabili: un patrimonio scientifico e culturale unico, fondamentale per le registrazioni climatiche di lungo periodo, per lo studio della variabilità del clima e per le valutazioni sui cambiamenti in atto.



