Logo

Vallecrosia, i primi 100 giorni di Perri sindaco: «Ho mantenuto le promesse»

25 settembre 2025 | 07:00
Share0

«C’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo entusiasti»

Vallecrosia. «In questi 100 giorni non abbiamo fatto nient’altro che mantenere quello che abbiamo promesso in campagna elettorale perché vogliamo essere un’amministrazione attenta alle esigenze dei cittadini, delle persone che abitano la città, che la frequentano».

E’ la “formula Perri”, quella raccontata dal sindaco di Vallecrosia nello studio di Riviera24.it in occasione dei cento giorni dal suo insediamento ufficiale al governo della città della famiglia.

Cento giorni in cui, spiega Fabio Perri, la sua squadra si è concentrata soprattutto «sulle piccole cose, sugli interventi di manutenzione, su quello che riguarda le economie dei nostri cittadini, proprio con atti precisi, chiari, determinati e concreti». Lavori che sono stati possibile, sottolinea il primo cittadino, anche e soprattutto grazie «a tutta la macchina amministrativa, dei funzionari, degli uffici che hanno visto in noi un’amministrazione molto carica, molto determinata, piena di tanti begli obiettivi e quindi sono stati molto bravi a sostenerci fino ad ora».

Che cosa è stato fatto in questi primi 100 giorni? «Uno dei primi atti che la mia amministrazione ha fatto è stato quello di abbattere il costo degli abbonamenti dei parcheggi, passando da 25 euro a 15 euro. Un altro intervento importante, è stato eliminare la sanzione del “T-red” per chi tocca la linea: una cosa che andava a colpire le tasche dei cittadini. Una realtà che era molto sentita, non solo dai cittadini, ma da tutti coloro che transitavano nella nostra città, perdendo punti sulle patenti e prendendo sanzioni». E non è tutto. Sempre in ambito “T-red”, nei giorni scorsi è stato “allungato” il countdown del semaforo che dal giallo al rosso ora impiega 7 secondi anziché 3.6. «Tante persone rischiavano anche l’incidente proprio per la paura e il timore di dover passare con il rosso – spiega Perri. – Purtroppo è stato un intervento che ha preso un po’ più di tempo perché bisognava cambiare le centraline e, nel periodo delle vacanze estive, questo non è stato possibile».

Oltre a questo, l’amministrazione ha lavorato molto «sulle manutenzioni, abbiamo fatto quei piccoli interventi che i cittadini dal centro storico, dei diversi quartieri, ci hanno chiesto – dichiara il sindaco – Dal rifacimento del  marciapiede, del tombino, della griglia, della fognatura, della perdita d’acqua: tutte quelle piccole cose che il cittadino cercava e aveva bisogno che fossero realizzate e fossero messe in ordine». Interventi che, Perri non lo nasconde, stanno facendo crescere il consenso nei suoi conforti: «Girando per la città in questi 100 giorni – dice – Ho ricevuto e ricevo ancora oggi grandi apprezzamenti da parte della cittadinanza di Vallecrosia, e non soltanto dai miei elettori: mi hanno avvicinato anche tante persone che mi hanno detto in maniera molto onesta “caro sindaco, noi non ti abbiamo votato, ma devo dire che lei sta facendo un ottimo lavoro per la città, continui così non molli”. La città aveva proprio bisogno di un cambio passo».

Tra gli altri interventi fatti, attesi da anni in città, c’è stato quello di pulizia nell’area dell’ex Impero. «Versava in uno stato di degrado, di mancanza di igiene, di decoro, di immagine», spiega Perri. «Ecco, qualcuno si è avvicinato e mi ha detto: “Sindaco, lei ha fatto in sette ore quello che non è stato fatto in 35 anni”. Io ho detto semplicemente che non ho fatto nient’altro che contattare i privati, perché l’area è privata, e ho chiesto semplicemente, onde evitare di dover passare ad ordinanze, di mettere in ordine, pulire, rendere decorosa quell’area». Dopo la pulizia, a carico del privato, l’amministrazione ha chiesto di avere in concessione la parete per poterci mettere un telone pubblicitario: «Così abbiamo fatto un’azione non soltanto di pulizia ma anche di marketing per la nostra città: di questo telone ne parlano addirittura fino a Diano Marina».

Numerosi apprezzamenti la giunta Perri li ha avuti anche per l’ambulatorio turistico: il “camper” attrezzato, messo a disposizione di turisti e cittadini dalla Croce Azzurra Misericordia, convenzionata con il Comune, che nei mesi estivi ha offerto oltre 400 prestazioni sanitarie ad altrettante persone. Un servizio, svolto sul lungomare di Vallecrosia e anche nel centro storico, apprezzato dalla stessa Asl, che «ci ha chiamato addirittura negli ultimi giorni e ci ha chiesto quanto tempo durava, voleva accreditarlo». Ora, il servizio continuerà ad essere offerto, ma non sarà più mobile: «Avremo un ambulatorio medico in pianta stabile nell’immobile dell’ex scuola di Vallecrosia Alta – spiega Perri -. Realizzeremo un ambulatorio dove soprattutto i residenti più anziani potranno essere visitati, farsi prescrivere ricette e quant’altro».

Lavori hanno già riguardato anche la scuola, dove sono stati investiti 100 mila euro per «rifare il cortile, in modo che i bambini possano giocare in ambienti sicuri».  Altri interventi riguarderanno a breve il cimitero, con la sistemazione dell’ufficio del custode, dei bagni e la creazione di ossari.

Nell’ambito commerciale e turistico, l’estate appena trascorsa ha già portato una prima novità: «Abbiamo esteso l’ordinanza per la musica fino alle 2 di notte sul lungomare e fino alle tre nella settimana di Ferragosto. E’ stato molto apprezzato, con una frequenza all’interno dei locali che organizzavano feste di oltre 1000-1200 persone sul lungomare». Un modo, spiega Perri, di trattenere i giovani in città.

«Siamo contenti di aver fatto tutte queste attività – aggiunge – Anche se è solo l’inizio perché logicamente tanto è il lavoro da fare». E così a breve, ad esempio, partiranno anche lavori per realizzare nuovi parcheggi in via don Bosco e nel centro storico, verranno realizzate nuove strade ed eseguiti lavori di asfaltatura.

Nei prossimi giorni, anticipa il sindaco, l’amministrazione si recherà alla fiera del turismo di Rimini per trovare nuove idee e attrezzature per rendere più belle e accoglienti le spiagge libere. «Le nostre spiagge devono essere un fiore all’occhiello – spiega – Vogliamo dotarle di nuovi spogliatoi, torrette per i bagnini, armadietti con la chiave dove poter riporre i propri oggetti personali in sicurezza».

«Sul lungomare abbiamo installato tutte le bandiere degli stati Europei – aggiunge – E’ stato un piccolo intervento, ma ha dato già un tocco di colore, un tocco di qualità: quando arrivi sul lungomare con un po’ d’aria le bandiere che sventolano ti danno già il senso di essere in vacanza».

Piccole cose, ma «molto importanti e noi le vogliamo portare avanti». Così come si sta investendo tanto su eventi di carattere turistico, come “le fontane danzanti”: spettacolo che ha richiamato migliaia di persone. E, nei prossimi giorni, la prima grande festa di Halloween nel centro storico legata a quella della zucca. Le prevendite per la festa di Halloween sono già aperte, l’interesse che si è creato intorno all’evento è alto. «Ci saranno mangiafuoco, ballerini e altri artisti, dj, street food e animazione che dureranno fino alle due di notte – conclude – Avremo tre navette che trasporteranno le persone nel centro storico. Siamo molto entusiasti e speriamo che l’evento abbia successo».