Logo
animal planet |
Animal Planet
/

Tartarughe, iniziata la schiusa delle uova nel nido di Riva Ligure

8 settembre 2025 | 16:48
Share0
Tartarughe, iniziata la schiusa delle uova nel nido di Riva Ligure

Alle 10 la prima tartaruga è emersa e ha raggiunto il mare

Riva Ligure. È iniziata questa mattina la schiusa delle uova di tartaruga presso il nido di Riva Ligure. Alle 10 la prima tartaruga è emersa dal nido e ha raggiunto il mare. Dal cono di schiusa sono emersi altri piccoli esemplari che stanno facendo il loro ingresso in acqua.

A monitorare il nido è presente l’Università di Genova per conto del Gruppo Ligure Tartarughe (GLIT) e i biologi e i volontari del’Associazione Delfini del Ponente che ha supportato l’attività tecnico-scientifica del GLIT, sia nel presidiare il nido, sia per le attività di divulgazione e sensibilizzazione.

Molta attenzione intorno al nido anche da parte della popolazione.

La deposizione delle uova era avvenuta nel tardo pomeriggio del 16 luglio quando una tartaruga era stata avvistata fuori dall’acqua nel tratto di spiaggia libera di Riva.

Sabato anche il nido di Imperia Borgo Marina ha iniziato la schiusa con la fuoriuscita, al momento, di 53 tartarughine.

Prosegue il monitoraggio degli altri nidi liguri a Laigueglia, Varazze, Alassio, Zinola, Imperia e Sarzana, condotto dal GLIT con la fondamentale collaborazione delle associazioni Menkab e Delfini del Ponente e della Società Naturalistica Spezzina.

La gestione dei nidi è affidata al Gruppo Ligure Tartarughe – Acquario di Genova, coordinatore, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Università di Genova.