Logo

Tariffe acqua, il Tar sospende la delibera Arera: accolto il ricorso dell’avvocato Panero

26 settembre 2025 | 09:44
Share0
Tariffe acqua, il Tar sospende la delibera Arera: accolto il ricorso dell’avvocato Panero

La decisione segna un passaggio cruciale nella vicenda che riguarda la gestione del servizio idrico

Imperia. Si riapre la questione Rivieracqua con una pronuncia del TAR destinata a far discutere. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha infatti accolto il ricorso presentato dall’avvocato Enrico Panero, sospendendo in via cautelare la delibera di Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che approvava lo schema regolatorio e la predisposizione tariffaria del gestore idrico provinciale per il periodo 2024-2029.

Il provvedimento, ha infatti riconosciuto l’«Apprezzabile pregiudizio immediato» derivante dal provvedimento impugnato, disponendo quindi la sospensione: il giudice ha fissato per il 15 ottobre la camera di consiglio per la discussione.

La decisione segna un passaggio cruciale nella vicenda che riguarda la gestione del servizio idrico, rimettendo al centro il tema delle tariffe e delle conseguenze economiche che la delibera Arera avrebbe comportato.

«La sospensione è un segnale importante, che conferma la necessità di valutare attentamente gli impatti di provvedimenti di questa portata – ha dichiarato l’avvocato Panero –. Attendiamo ora la discussione collegiale che potrà chiarire ulteriormente i profili di legittimità della delibera».

Con questa pronuncia, il TAR apre dunque un nuovo capitolo nella vicenda Rivieracqua, destinata a rimanere al centro del dibattito nelle prossime settimane.