Spiagge, il sindaco Conio dopo la sentenza del Tar: “Accettiamo il giudizio, bandi entro fine anno”
Parole che puntano a ridimensionare l’impatto della decisione odierna del Tar Liguria
Taggia. All’indomani della sentenza del Tar Liguria che ha annullato le delibere comunali di proroga delle concessioni balneari fino al 2027, il sindaco Mario Conio cosi ha commentato la posizione dell’amministrazione comunale.
“Prendiamo atto di questa sentenza in primo grado – ha dichiarato –. È un giudizio che chiaramente accettiamo, ma che riteniamo ormai superato dagli eventi, in quanto l’iter per giungere alla pubblicazione dei bandi di gara entro fine anno è in corso da tempo.”
Parole che puntano a ridimensionare l’impatto della decisione del Tar, collocandola dentro un percorso amministrativo che, a detta del primo cittadino, è già orientato al futuro. L’annullamento delle proroghe, dunque, non dovrebbe rallentare l’iter delle nuove gare, considerate inevitabili dopo la scadenza fissata dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato al 31 dicembre 2023 e che il governo Meloni ha slittato con legge al settembre 2027.
La sentenza pubblicata oggi, che ha accolto il ricorso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha un’eco nazionale, poiché conferma l’incompatibilità delle proroghe generalizzate con la direttiva Bolkestein e i principi europei di trasparenza. Conio rilancia guardando oltre: “Il nostro obiettivo – sottolinea – resta quello di garantire procedure trasparenti e tempi certi per dare stabilità agli operatori e al settore turistico.”





