Logo
Sanremo, Ventimiglia (Lega): «Finalmente un menù scolastico mediterraneo e a misura di bambino»

Superate le polemiche degli scorsi anni: nelle mense dell’infanzia tornano i sapori della cucina tradizionale italiana

Sanremo. Alla vigilia della riapertura delle scuole, arriva il commento del capogruppo della Lega in consiglio comunale, Daniele Ventimiglia, che interviene sul nuovo menù delle mense scolastiche dell’infanzia sanremesi. Una presa di posizione che arriva a meno di ventiquattro ore dal suono della campanella e che segna una discontinuità rispetto alle polemiche degli scorsi anni, quando diversi genitori avevano criticato la proposta alimentare giudicandola “troppo innovativa” e distante dalle abitudini dei bambini.

«Negli anni passati – ricorda Ventimiglia – avevamo espresso alcune critiche, ritenendo il menù poco aderente ai principi della cucina mediterranea e non del tutto adatto ai più piccoli. Oggi, invece, non possiamo che esprimere soddisfazione e ringraziamento per la nuova impostazione: un menù che valorizza la tradizione mediterranea e che permetterà ai bambini di Sanremo di crescere con piatti semplici, sani e gustosi». La nuova programmazione alimentare, elaborata dalla dietista incaricata dal Comune e approvata dalla commissione mense guidata dal vicesindaco Fulvio Fellegara, propone infatti una varietà di ricette che spaziano dalla pasta al pomodoro al pesto, fino ai ravioli, trofie al portofino e lasagne al ragù, senza trascurare le minestre di verdure e i risotti. Accanto ai primi, trovano spazio secondi pensati per garantire un equilibrio tra proteine animali e vegetali: dal pollo e dal tacchino al forno fino ai tortini di pesce e alle frittate di verdure.

Completano i pasti i contorni di stagione – patate, carote, fagiolini, spinaci, insalate – e la frutta fresca, affiancata in alcune giornate da dessert semplici come yogurt, budino o torte leggere. L’obiettivo non dichiarato appare quello di abituare i bambini a un’alimentazione equilibrata, senza rinunciare a piatti che fanno parte della cultura culinaria ligure e italiana, troppo spesso messi da parte nei menù precedenti. «Finalmente – conclude Ventimiglia – i nostri bambini potranno assaporare piatti tipici della nostra tradizione alimentare. È un passo importante verso un’alimentazione equilibrata e di qualità nelle scuole della nostra città».