Logo

Rai sigla la convenzione, Festival più vicino

18 settembre 2025 | 19:02
Share0
Rai sigla la convenzione, Festival più vicino

Attivato un Osservatorio permanente tv di Stato-Comune di Sanremo

Sanremo. Ora è ufficiale anche da Viale Mazzini: il consiglio di amministrazione della Rai, riunito oggi a Roma – presieduto dal consigliere facente funzioni Antonio Marano, alla presenza dell’amministratore delegato Giampaolo Rossi -, ha approvato all’unanimità il testo della nuova convenzione con il Comune di Sanremo per la realizzazione e la diffusione delle edizioni 2026, 2027 e 2028 del Festival della Canzone Italiana, con facoltà di proroga per ulteriori due anni, fino al 2030. Dopo oltre nove mesi di trattative, culminate all’inizio di settembre con l’intesa raggiunta a Palazzo Bellevue tra le delegazioni dell’emittente pubblica e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Mager, il documento ha ricevuto anche il sigillo istituzionale del vertice Rai, e si appresta ora ad approdare in giunta comunale a Sanremo per l’approvazione finale.

L’accordo, raggiunto lo scorso 3 settembre, prevede il pagamento della tv pubblica al comune di 6,5 milioni all’anno con, in aggiunta, l’1% degli introiti pubblicitari. La titolarità del format resta in mano alla Rai, mentre il comune terrà per sé la proprietà del marchio “Festival della canzone italiana”.

Come annunciato nei giorni scorsi, la convenzione regolerà per la prima volta un rapporto scaturito da una procedura a evidenza pubblica, imposta dalle sentenze del Tar Liguria e poi del Consiglio di Stato. Un passaggio storico, che si accompagna a un altro elemento di novità: sarà infatti attivato un Osservatorio permanente Rai-Comune di Sanremo, con il compito di monitorare l’attuazione dell’accordo e garantirne l’efficienza su tutti i fronti. Adesso il prossimo appuntamento è prima a Palazzo Bellevue per l’ok della giunta al documento approvato dal Cda Rai e poi al teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026.

Durante la seduta odierna, il Cda Rai – che ha anche preso atto dell’uscita dall’azienda di Monica Maggioni – ha affidato ad interim la Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa a Sabina Sacchi, vicedirettrice anziana. È stata inoltre ufficializzata la nomina di Massimo Cappelli come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, con decorrenza dal 1° ottobre 2025. In chiusura, il Consiglio ha rivolto un ringraziamento formale a Marco Brancadoro, Chief Financial Officer in uscita, che lascerà l’azienda il prossimo 30 settembre.

(In copertina il bustone notificato a Palazzo Bellevue contenente l’offerta della Rai)