Logo

Piazza Eroi, nuova gettata di cemento: lavori ancora lenti ma in movimento. Sbloccati i ristori per i negozi

22 settembre 2025 | 16:50
Share0
Piazza Eroi, nuova gettata di cemento: lavori ancora lenti ma in movimento. Sbloccati i ristori per i negozi

Dopo mesi di ritardi, partiti i bonifici destinati agli esercenti penalizzati dal cantiere

Sanremo. Un altro piccolo passo avanti nel tormentato cantiere di piazza Eroi. Questa mattina il camion betoniera della Cooperativa Edile Appennino è tornato in azione per completare la gettata di calcestruzzo relativa al vano ascensore e alla scala nord, nel tratto del primo solaio già armato nelle ultime settimane, prima e dopo lo stop della pausa estiva.

I lavori proseguono, seppur a rilento e con le consuete difficoltà operative che da mesi accompagnano il cantiere. La speranza, ora, è che il tribunale di Trieste – dove si sta valutando il piano di risanamento presentato dalla cooperativa emiliana – dia quanto prima il via libera al subentro di un nuovo soggetto, probabilmente il consorzio Stabile Impero di Roma, che si è detto pronto a rilevare le attività in corso e portarle a termine.

Nel frattempo, una buona notizia è arrivata sul fronte dei ristori: dopo mesi di ritardi, lungaggini burocratiche e problemi nella definizione degli atti amministrativi, gli uffici comunali hanno finalmente sbloccato i bonifici per l’erogazione dei contributi una tantum a favore delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza e che hanno subito disagi e cali di fatturato a causa dell’interminabile cantiere. Si tratta di un sostegno economico deliberato dalla giunta Mager – con un fondo ad hoc di 80 mila euro –, per tamponare l’emergenza in attesa della riqualificazione completa dell’area, che – almeno nelle intenzioni – dovrà restituire dignità e vivibilità alle porte del centro storico.

(In copertina la gettata di stamattina)