Logo

La Cgil per la Palestina: dal porto turistico salpa la barca simbolica a sostegno della Global Sumud Flotilla

5 settembre 2025 | 09:47
Share0
La Cgil per la Palestina: dal porto turistico salpa la barca simbolica a sostegno della Global Sumud Flotilla

Sabato 6 settembre alle 16.30 in banchina Anselmi

Imperia. Sabato 6 settembre, dalle 16.30, il porto turistico di Porto Maurizio ospiterà una manifestazione dal titolo Fermiamo tutte le guerre e fermiamo la barbarie in Palestina, promossa dalla Cgil.

L’iniziativa è pensata per sostenere l’azione della Global Sumud Flotilla, la flottiglia non violenta che ha come obiettivo rompere l’embargo e l’isolamento della popolazione palestinese. In segno di adesione, da Imperia salperà simbolicamente anche una barca come gesto di solidarietà, in collegamento ideale con le centinaia di volontari provenienti da oltre 80 Paesi impegnati nella missione.

La Cgil e gli organizzatori rivolgono un appello al governo italiano e alla comunità internazionale chiedendo di interrompere la consegna di armi, ottenere un cessate il fuoco, garantire l’ingresso immediato degli aiuti umanitari, liberare ostaggi e prigionieri politici. Viene chiesto inoltre il riconoscimento dello Stato di Palestina, la fine dell’occupazione e il rafforzamento della democrazia come condizioni indispensabili per costruire una pace duratura.

«Non possiamo rimanere in silenzio – si legge nel manifesto – non possiamo permettere che ciò avvenga sotto i nostri occhi». L’appello è rivolto a cittadini e cittadine, studenti, lavoratori, pensionati e al mondo associativo, con l’invito a unirsi contro il conflitto e in favore della convivenza pacifica tra due popoli e due Stati.