In consiglio provinciale doppia mozione per riconoscere lo Stato di Palestina
All’ordine del giorno le proposte dei consiglieri Amarella e Bozzano
Imperia. Due mozioni sulla Palestina approdano all’ordine del giorno del consiglio provinciale convocato per la mattina di martedì 9 settembre.
La prima, presentata dal consigliere Gabriele Amarella, chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina, un tema che porta anche nella sede provinciale di Imperia un dibattito già aperto in diversi consigli comunali del Ponente ligure, tra cui anche il capoluogo stesso. La seconda, firmata dalla consigliera Daniela Bozzano, è dedicata al riconoscimento e sensibilizzazione sullo Stato di Palestina.
La discussione era già arrivata a Imperia lo scorso 29 luglio, in consiglio comunale, quando la mozione per il riconoscimento come stato democratico e sovrano fu respinta con 15 voti contrari. Una proposta simile a quelle avanzate in altre città italiane ed europee. In quell’occasione il sindaco e presidente della Provincia Claudio Scajola si era espresso con chiarezza, ribadendo una posizione più volte richiamata anche di recente: «Due popoli, due stati».
Accanto a queste mozioni, l’aula discuterà altri punti di carattere locale. Tra i più rilevanti l’ordine del giorno sul tunnel del Tenda, argomento sul quale il presidente Claudio Scajola, già nelle scorse settimane, durante la visita del viceministro Edoardo Rixi, aveva sottolineato la necessità di completare l’opera a doppia corsia, eliminando così il semaforo e migliorando i collegamenti strategici tra Liguria e Piemonte.
All’esame anche i temi economico-finanziari: variazioni al bilancio di previsione 2025/2027, approvazione del bilancio consolidato 2024, aggiornamento del documento unico di programmazione e del programma triennale degli acquisti. In agenda inoltre l’acquisto di locali da adibire ad archivio provinciale in viale Matteotti, la partecipazione al progetto regionale sugli itinerari cicloturistici e la ricognizione dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive.
Il consiglio si pronuncerà infine sull’adesione alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana e su un ordine del giorno relativo alla situazione del trasporto pubblico locale. Anche su questo argomento sono state presentate due mozioni, rispettavamente dal consigliere Amarella e dalla consigliera Bozzano.


