Logo

Imperia, «Juditha Triumphans» di Vivaldi risuona nella Basilica di San Giovanni Battista

13 settembre 2025 | 09:04
Share0
Imperia, «Juditha Triumphans» di Vivaldi risuona nella Basilica di San Giovanni Battista

Il Liceo Pertini Chamber Orchestra e l’ensemble «Selva Armonica» portano in scena il capolavoro barocco diretto da Luca Franco Ferrari

Imperia. La Basilica Collegiata di San Giovanni Battista ospiterà domenica 14 settembre alle 21 l’esecuzione di «Juditha Triumphans RV 644» di Antonio Vivaldi, sacro oratorio militare scritto nel 1716 per celebrare la vittoria veneziana contro i Turchi. QUI  è possibile visionare il programma dettagliato.

Sul palco il Liceo Pertini Chamber Orchestra diretta da Luca Franco Ferrari, con le voci di Sofia Ferrari (Juditha), Paloma Savid (Abra), Marta Barusso (Holofernes) e Giada Ghiglino (Vagaus e Ozias). L’oratorio, unico superstite tra i quattro composti da Vivaldi, unisce pagine di intensa drammaticità a momenti di grande lirismo, narrando la vicenda biblica di Giuditta che, con coraggio e astuzia, salva il popolo di Betulia sconfiggendo Oloferne.

Accanto all’orchestra, composta dagli studenti del Liceo musicale imperiese, si esibirà anche l’ensemble vocale «Selva Armonica», con un ricco organico di soprani, contralti, tenori e bassi.

Un appuntamento che unisce la forza della musica barocca al talento delle giovani generazioni, portando in città un capolavoro raramente eseguito e di grande valore simbolico.