Logo

Concessioni demaniali marittime a Taggia, la discussione in consiglio comunale

29 settembre 2025 | 19:38
Share0
Concessioni demaniali marittime a Taggia, la discussione in consiglio comunale

Il dibattito dopo un’interpellanza di “Progettiamo il Futuro”

Taggia. L’odierno consiglio comunale si apre con un’interpellanza del gruppo “Progettiamo il Futuro” riguardante la sentenza del Tar Liguria nella causa promossa dall’Agcm contro il comune di Taggia in merito alle concessioni demaniali marittime. Leggi qui

Gabriele Cascino (Progettiamo il Futuro): «Questa interpellanza ha come scopo di conoscere lo stato delle cose delle concessioni demaniali marittime. Da quanto ho appreso questo contenzioso nasce da un’azione dell’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ndr). Sono curioso di sapere gli intenti del Comune in merito alle gare di assegnazione delle spiagge».

Risponde il sindaco Mario Conio spiegando, con un excursus sulla recente storia delle concessioni demaniali marittime nel Belpaese ed in Europa,  che le leggi italiane sono spesso contraddittorie, soprattutto in quel campo. Dal 2018, dice il primo cittadino, c’è stato un susseguirsi di decreti e ricorsi che non avrebbero fatto altro che complicare la situazione, rendendo difficile operare a chi lavora nel settore balneare. Conio afferma che a fine anno si andrà a gara.

Cascino chiede se al bando tutti saranno liberi di partecipare e presentare progetti nuovi o se il concessionario uscente potrà presentare un progetto di più ampio respiro, sul quale si baserà la gara. La domanda rimane senza risposta.