Logo

Aria di mini rimpasto a Palazzo Bellevue, Sanremo al Centro in giunta

26 settembre 2025 | 07:00
Share0
Aria di mini rimpasto a Palazzo Bellevue, Sanremo al Centro in giunta

In discussione l’assessorato al Bilancio dopo la nomina di Pino Di Meco alla presidenza del Casinò Municipale

Sanremo. Nei corridoi di Palazzo Bellevue da giorni si rincorrono indiscrezioni su un possibile mini rimpasto di giunta. Voci che, al di là delle smentite di rito, trovano una loro logica alla luce dei recenti eventi interni alla maggioranza del sindaco Alessandro Mager. L’ipotesi che circola con maggiore insistenza riguarda l’assessorato al Bilancio e alle Partecipate, oggi nelle mani del commercialista Pino Sbezzo Malfei, eletto nelle fila della lista civica Forum e poi promosso nell’esecutivo municipale. Per quanto il condizionale sia d’obbligo, il suo posto potrebbe essere destinato entro la fine dell’anno a una figura di Sanremo al Centro, movimento civico che fa capo all’ex sindaco Alberto Biancheri.

L’ipotesi nascerebbe dalla volontà del primo cittadino di riequilibrare il peso degli incarichi assegnati alle varie componenti della coalizione civica che lo sostiene. In particolare, Sanremo al Centro, secondo solo ad Anima per consenso elettorale, aveva ottenuto la presidenza del consiglio comunale con la riconferma di Alessandro Il Grande, ma nessun assessorato. A Forum, quarta lista per voti, era invece toccato un posto in giunta, come previsto dagli accordi pre-elettorali. La nomina di Pino Di Meco alla presidenza del Casinò Municipale ha però cambiato lo scenario: il posto è andato a Forum, che può contare oggi su due caselle di peso – un assessorato e la guida della casa da gioco – mentre Sanremo al Centro resta priva di rappresentanza diretta nella cosiddetta stanza dei bottoni. Secondo indiscrezioni, tuttavia, l’accordo tra le parti fu trovato prevedendo un riequilibrio entro la fine dell’anno. La partita si gioca per esclusione sull’assessorato al Bilancio. Malfei nel frattempo è rimasto senza un vero supporto del gruppo consiliare di riferimento, dopo che gran parte di Forum è confluita in Forza Italia pur mantenendo il patto civico che lega la coalizione al governo di Palazzo Bellevue.

Un eventuale addio di Malfei, professionista stimato dal primo cittadino, comporterebbe un problema non secondario: la giunta perderebbe l’unico assessore con un profilo tecnico-professionale specifico sul Bilancio e sulle Partecipate, materie delicate per l’amministrazione comunale, anche nei tempi correnti in cui le casse pubbliche godono di buona salute. In attesa di un nuovo assetto, le deleghe alle Finanze potrebbero essere assunte ad interim dal sindaco Mager, con la necessità di ridefinire in seguito l’intera distribuzione delle competenze in seno alla giunta.

Il quadro complessivo vede una fase di assestamento nella maggioranza a poco più di un anno dal voto. Se da un lato Forum avrebbe garantita la propria presenza con la prestigiosa carica del presidente del Casinò Municipale, e il gruppo Anima resta il più ampio riferimento del sindaco, dall’altro Sanremo al Centro vorrebbe assumere un ruolo più centrale nella macchina amministrativa, anche in virtù delle tante opere lasciate in eredità dalla precedente a questa Amministrazione. In questo contesto, sarà il sindaco Mager ad avere l’ultima parola e, con il consueto pragmatismo, a decidere se e quando rompere gli indugi.

(In copertina i banchi della giunta. A sinistra l’assessore Sbezzo Malfei)