Una marcia per Gaza da Albenga a Cervo
Per manifestare la loro solidarietà al popolo palestinese e chiedere un intervento più incisivo per la pace al governo italiano
Cervo. Dal 23 al 25 agosto decine di persone cammineranno da Albenga a Cervo per manifestare la loro solidarietà al popolo palestinese e chiedere un intervento più incisivo per la pace al governo italiano. Dopo il successo della prima “marcia locale per Gaza” che dal 10 al 14 luglio ha coinvolto centinaia di persone lungo il Cammino di Oropa, in Piemonte, la società civile e varie associazioni in tutta Italia hanno deciso di organizzare manifestazioni simili lungo altri itinerari.
Da sabato 23 a lunedì 25 agosto il Sentiero Liguria sarà teatro della prima Local March for Gaza nella regione. Il programma ligure prevede: Sabato 23 agosto: partenza da Albenga, incontro con l’amministrazione comunale, passaggio a Solva e arrivo ad Alassio, con accoglienza e dialogo in città (7 km).
Domenica 24 agosto: da Alassio salita al santuario di Madonna della Guardia, pausa comunitaria e discesa fino a Laigueglia, con conclusione solidale nel centro storico (11 km). Lunedì 25 agosto: da Laigueglia cammino verso Andora, incontro con il parroco e l’amministrazione, quindi proseguimento fino a Cervo, con accoglienza al Parco del Ciapà e chiusura in Piazza Castello con la sindaca Lina Cha e la mostra beArt for Gaza, disegni e storie di bambini palestinesi (13 km).
Le Local March for Gaza sono nate per chiedere al governo italiano di fermare l’esportazione di armi verso Israele, richiedere l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza e assumere una posizione più netta per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. Le firme raccolte durante i cammini saranno consegnate al Presidente della Repubblica e alle istituzioni.
L’obiettivo di questi cammini è di affrontare insieme la questione della guerra, che non riguarda solo la Palestina ma tutta l’umanità. “Attraversando i paesi, chiedendo di essere ricevuti dagli amministratori, parlando con la “gente comune” e raccogliendo firme autografe affermiamo l’importanza delle relazioni “reali”, del passaparola, del fare comunità, della vita nei paesi che ancora oggi costituiscono il sistema circolatorio – malandato e non curato – del nostro Paese. Camminare insieme è un gesto semplice ma rivoluzionario: non servono bandiere, ma passi, ascolto e responsabilità. Partecipare al cammino significa dare forza a una richiesta urgente: fermare la guerra e salvare vite” dichiara Nazarena Lanza, tra le promotrici della prima Local March for Gaza sul Cammino di Oropa. La partecipazione alla marcia è libera e gratuita, basta iscriversi sul sito www.localmarchforgaza.it.
Per informazioni e programma completo della marcia ligure: https://www.localmarchforgaza.it/sentiero-liguria/, Per richiedere foto e interviste: Marina Pissarello – tel 347 1107301


