Sicurezza stradale, a Ventimiglia arrivano attraversamenti rialzati e dossi: ecco dove
Istituito il limite dei 30 km orari. L’ordinanza del comandante della polizia locale
Ventimiglia. Moderare la velocità, per rendere la città più sicura per gli utenti della strada, pedoni in primis. E’ questo l’obiettivo dell’ordinanza a firma del comandante della polizia locale di Ventimiglia, Sandro Villano, che dispone l’istituzione di ventitré attraversamenti pedonali rialzati e trentatré dossi artificiali e, al contempo, il limite di velocità a 30 km orari dove questi verranno realizzati.
Nel dettaglio, gli attraversamenti pedonali rialzati saranno due sul lungo Roya via Girolamo Rossi (all’altezza del civico 2, e all’altezza dell’ex passerella); altrettanti in passeggiata Oberdan (all’altezza del civico 1 e all’intersezione con via Chiappori); uno in passeggiata Felice Cavallotti, in corrispondenza dell’intersezione con vico Pescatori. Undici gli attraversamenti pedonali rialzati previsti in via Trento e Trieste: all’altezza dell’intersezione con via Dante, all’altezza dei civici 5, 12, all’altezza di una traversa interna, al civico 37, all’incrocio con via Asse; due all’altezza dell’intersezione con via Tacito (lato levante e ponente); al civico 49, all’intersezione con via alla Spiaggia e all’altezza dell’entrata del parcheggio “Corsaro Nero”.
Altri attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati in via Roma (davanti alle scuole elementari, civico 61); in via Isnardi, al civico 1; in via San Secondo (all’altezza traversa per parcheggio Nord e ai civici 25 e 23); in via Tenda all’altezza del semaforo del sottopasso ferroviario; al civico 86/a di corso Limone Piemonte.
I dossi artificiali saranno posizionati, invece: in via Forte San Paolo (civico 20); due in via alle Ville (civico 24); due in via della Resistenza, a Latte, all’altezza del plesso scolastico elementare (civico 15); in via Tenda (civico 18, 50, due di fronte al civico cimitero); due in via Gallardi (all’altezza civico 140); in via Basso (civico 16); via Sottoconvento (civico 47); cinque in via Nervia (civico 51, 36, 37, 22, 9/a); tre in via Cabagni Baccini (civico 05/a, 33 e 57); sei in via San Secondo (intersezione con via Maule, civico 53, intersezione con via Montegrappa, intersezione con via Bandette, civico 30 e civico 18); in via Maneira, nella frazione di Bevera (civico 40); in via Tempesta, nella frazione di Calvo (civici 54/a e 60) e sul lungo Bevera, in frazione Torri (due all’altezza delle scuole elementari al civico 76 e uno al civico 5/b).


