Logo

Santo Stefano al Mare, scatta il divieto di balneazione tra la foce del rio Torre e via Polo

13 agosto 2025 | 10:53
Share0
Santo Stefano al Mare, scatta il divieto di balneazione tra la foce del rio Torre e via Polo

Dopo le analisi effettuate da Arpal a seguito dello sversamento che ha colorato di fucsia un tratto di mare

Santo Stefano al Mare. Dopo le analisi effettuate da Arpal a seguito dello sversamento che ha colorato di fucsia un tratto di mare di Santo Stefano, il sindaco Marcello Pallini ha emanato un’ordinanza di divieto di balneazione lungo lo specchio acqueo litoraneo tra la foce del rio Torre via Marco Polo.

La comunicazione di Arpal, che ha evidenziato l’esito sfavorevole del campione delle acque di balneazione, è giunta in Comune nel pomeriggio di ieri. Stamani, tecnici comunali e dell’Asl, insieme agli uomini della Guardia Costiera, si sono recati in spiaggia per un ulteriore sopralluogo.

Il provvedimento resterà in vigore fino ad una nuova ordinanza di revoca, che sarà firmata solo quando le analisi di Arpal daranno esisto favorevole. Nel frattempo, la Guardia Costiera sta avviando un’indagine di polizia investigativa per risalire agli autori dello sversamento. Secondo le prime indiscrezioni, si tratterebbe di repellente per insetti: una sostanza che ha alterato l’equilibrio delle acque, rendendole pericolose per la balneazione.