Logo
la misura |
Altre News
/
Zone
/

Privacy a Monaco: fino a 5 mila euro di multa a chi immortala persone senza consenso fuori da casinò e hotel

9 agosto 2025 | 12:36
Share0
Privacy a Monaco: fino a 5 mila euro di multa a chi immortala persone senza consenso fuori da casinò e hotel

La nuova legge, entrata in vigore ad agosto, è stata adottata dopo la diffusione di numerosi video diventati virali sui social

Principato di Monaco. Monaco, dove il glamour incontra la riservatezza. Dal mese di agosto 2025, nel Principato è entrata in vigore una nuova legge che ridefinisce le regole per le riprese in pubblico: è ora vietatofotografare o filmare persone senza il loro consenso o senza apposita autorizzazione nei pressi delle prestigiose strutture gestite dalla Société des Bains de Mer. Il divieto riguarda in particolare gli interni ed esterni di hotel e casinò, compresa la celebre piazza del Casinò, gli ingressi delle strutture e anche le auto di lusso parcheggiate nell’area.

La misura, motivata dall’esigenza di preservare la riservatezza degli ospiti, spesso personalità di spicco, celebrità e figure d’affari internazionali, è stata adottata dopo la diffusione di numerosi video diventati virali sui social che ritraggono in particolare uomini maturi accompagnati da affascinanti donne più giovani mentre scendono da vetture di lusso o lasciano alberghi di lusso; immagini che, secondo le autorità, violano la tranquillità delle persone immortalate.

I cartelli informativi che avvisano i visitatori sono già stati posizionati nelle aree interessate e riportano il seguente ammonimento: “Per favore non filmare o fotografare gli ospiti dei casinò e degli hotel. Qualsiasi trasgressore è soggetto a sanzioni”, richiamando gli articoli 308-2, 308-3 e 308-4 del codice penale monegasco.

Le violazioni potranno comportare multe fino a 5 mila euro, a conferma di quanto il Principato, uno degli angoli più esclusivi d’Europa, consideri sacra la tutela della privacy.