Nuovo polo dell’infanzia in via Duca, superati i problemi idraulici. La scuola prende forma
Collaudo e consegna dell’opera entro giugno 2026 per il plesso che darà spazi a un centinaio di bambini tra i 0 e i 6 anni
Sanremo. Il cantiere del nuovo polo dell’infanzia 0-6 anni di via Duca degli Abruzzi entra finalmente nella sua fase operativa: nella giornata di ieri è infatti iniziata la posa degli elementi prefabbricati in legno che andranno a costituire l’ossatura dell’edificio scolastico. Si tratta di un passaggio chiave nel cronoprogramma, che segna l’inizio della realizzazione concreta della struttura destinata ad accogliere tre sezioni di asilo nido (36 bambini) e tre classi di scuola dell’infanzia (60 bambini), per un totale di 96 piccoli utenti.
L’intervento, dal valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro – di cui 1.752.000 euro finanziati con fondi Pnrr e 850 mila euro coperti con avanzo di amministrazione del Comune –, ha subito nei mesi scorsi un rallentamento dovuto a gravi criticità tecniche emerse nella fase di scavo. Le indagini in corso d’opera hanno evidenziato un’elevata presenza di infiltrazioni d’acqua nel terreno, non previste dalle indagini preliminari. Questo ha reso necessario un significativo lavoro di consolidamento strutturale, per un costo aggiuntivo di 480 mila euro destinati a una perizia di variante. A questa cifra si sommano altri 370 mila euro, investiti per la realizzazione di un nuovo blocco cucine, inizialmente non previsto nel progetto.
Superate queste difficoltà, l’opera procede ora secondo le tempistiche stabilite. A confermarlo è il responsabile unico del procedimento (rup), l’architetto comunale Giulia Barone: «Il cantiere sta rispettando il cronoprogramma dei lavori. Siamo in fase di montaggio della struttura in legno, che durerà alcuni mesi. Procederemo poi con l’applicazione del cappotto termico e con l’installazione degli impianti. I problemi della presenza d’acqua nel terreno sono stati superati grazie alla perizia di variante, che ha previsto lavorazioni aggiuntive legate agli imprevisti riscontrati durante il cantiere. L’intervento è in linea con la tempistica del Ministero, che prevede la conclusione del collaudo entro giugno 2026». Il nuovo edificio, a basso impatto ambientale e con materiali sostenibili, sorgerà in prossimità dei giardini di Villa Ormond e rappresenterà un tassello importante nel rinnovamento del patrimonio scolastico cittadino, migliorando l’offerta formativa per le famiglie sanremesi nella fascia che ha più bisogno: quella dell’infanzia.





