Imperia, “Voci silenziose” porta in banchina Aicardi il grido dei diritti negati in Medio Oriente
Sabato 30 agosto musica, poesia e testimonianze con Amnesty International e oltre quaranta associazioni del territorio
Imperia. Un’unica serata per dare voce a chi voce non ha: sabato 30 agosto, a partire dalle 20.45 sulla banchina Aicardi, si terrà l’evento «Voci silenziose: il grido dei diritti negati in Medio Oriente», promosso da Amnesty International con il contributo di numerose associazioni del territorio.
La serata si aprirà con la musica di Claudia Murachelli, voce e arpa, per lasciare poi spazio all’intervento di Marco Scarella, vice responsabile di Amnesty International Liguria, e a una riflessione di Chantal Antonizzi del coordinamento SWANA di Amnesty. Nel corso dell’incontro si alterneranno testimonianze, analisi e contributi artistici: dai racconti di chi ha visto da vicino la realtà di Gaza, alle letture poetiche interpretate dagli attori del Teatro dell’Albero e del Teatro dell’Attrito, fino agli approfondimenti di associazioni locali impegnate nei diritti umani, nella disabilità, nella tutela dell’infanzia e nella lotta per la parità di genere.
Non mancheranno momenti musicali, con brani che spaziano da Simon & Garfunkel a Fabrizio De André, da Bob Dylan ai Beatles, interpretati da artisti come Claudia Murachelli e Lorenzo Viale. Un minuto di silenzio, accompagnato solo dal suono dell’arpa, sarà dedicato alle vittime delle guerre in Medio Oriente.
A sostenere l’iniziativa sono oltre quaranta realtà associative della provincia di Imperia, dal mondo laico a quello religioso, dalle organizzazioni per la pace ai gruppi culturali e sociali. Insieme porteranno sul palco la forza della parola e dell’arte, trasformando la banchina Aicardi in uno spazio collettivo di memoria, denuncia e impegno civile.
L’evento si concluderà con un momento di confronto aperto: «E noi… cosa possiamo fare?», per riflettere insieme su azioni concrete da intraprendere.
Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono: Aifo Imperia, Anffas Imperia, Anolf Imperia, Anpi Provinciale, Amnesty International, ApertaMente, Arci provinciale, Arcisolidarietà, Arcadia Diano Marina, Attac Imperia, Assefa, Associazione Genitori Attivi di Imperia, Associazione Culturale Intemelia XXV Aprile, Aps FabricaTeatro, Associazione Progetto Famiglia, Auser Filo d’Argento Imperia, Cgil Imperia, Chiesa Evangelica Valdese di Imperia e di Sanremo/Bordighera/Vallecrosia, Club per l’Unesco Sanremo ODV, Comunità islamica di Imperia, Coop Liguria – Sezione Soci Sanremo, Csv Polis, Diocesi di Imperia/Albenga, Generazione Sanremo, Le Muse – Festival al femminile, Libera Imperia presidio Rita Atria, Mappamondo e Casa Africa, Martina Rossi Aps, Noi4You, Non una di meno Ponente ligure, Penelope, Popoli in arte, Rete Ottobre di Pace, Scuola di Pace Ventimiglia, Spes Auser Ventimiglia, Spiraglio Imperiese, Teatro dell’Attrito, Teatro dell’Albero, Teatro Lo Spazio Vuoto, Vivimperia.


