Imperia, al via la nuova sperimentazione della navetta a guida autonoma
Nuova convenzione con Università di Genova, Kore di Enna ed Equattroe di Agrigento. Omologazione prevista entro marzo 2026
Imperia. Dopo la presentazione della navetta a guida autonoma, la giunta comunale ha ritenuto necessario avviare le attività di sperimentazione per ottenere l’omologazione della linea entro marzo 2026. L’obiettivo è rispettare i tempi del via libera tecnico e portare a compimento il progetto di trasporto pubblico locale completamente ecosostenibile.
La linea, che collegherà la città da levante a ponente con fermate cittadine lungo il tracciato, rappresenta un intervento innovativo nella mobilità sostenibile. Prima dell’avvio ufficiale del servizio sarà però necessaria una fase di sperimentazione e “rodaggio”.
Per questa fase il Comune si avvarrà della collaborazione del Dipartimento DITEN dell’Università di Genova, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna e della società Equattroe S.r.l. di Agrigento. La convenzione sarà a titolo gratuito, con eventuali spese di trasferte, sopralluoghi e riunioni a carico dell’appaltatore.


