Logo

Genocidio a Gaza, Bordighera si schiera con il popolo palestinese

8 agosto 2025 | 22:23
Share0

Doppio flash mob sul lungomare Argentina

Bordighera. L’urlo di una madre, dilaniata dal dolore, che tiene tra le braccia il corpo del figlioletto morto. Non c’è immagine più forte di quella che Picasso dipinse in Guernica. Non c’è immagine migliore per rappresentare quello che sta accadendo a Gaza.

Per questo, in serata, l’opera del pittore spagnolo, riprodotta su un lenzuolo, è stata mostrata nel flash mob organizzato sul lungomare Argentina, prima sul belvedere Bandiera Blu, davanti al chiosco della musica, poi sul belvedere Orizzonte, nei pressi del “Baretto”.

Un centinaio le persone che si sono date appuntamento per urlare, in un silenzio assordante, il proprio dolore per le migliaia di vite innocenti spezzate dagli attacchi israeliani a Gaza. Tanti i bambini, e tante le persone che si sono fermate a leggere i numerosi cartelli, sventolati insieme alle bandiere palestinesi e a quelle della pace.

Una sola richiesta: «Cessate il fuoco». «Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza diritti», era scritto. E ancora: «Il silenzio del governo italiano è complice», «Non possiamo restare indifferenti», «Non potete dire che non sapevate: è genocidio», «Non mi girerò dall’altra parte», «Abbiamo bisogno di pace, free Palestine».

E poi lo striscione con la frase più difficile, anche solo da leggere, che è diventata simbolo della guerra in medio oriente: «Bisogna fare silenzio quando i bambini dormono, non quando li uccidono».

Nei prossimi giorni i locali comitati spontanei pro Palestina proseguiranno con iniziative simili a quella odierna, per sensibilizzare le persone a non voltarsi dall’altra parte.
In particolare, i flash mob si concentreranno nella giornata di domani, sabato 9 agosto, alle 10 davanti alla chiesa di Sant’Agostino, a Ventimiglia, e a Vallecrosia, davanti al supermercato Conad. Alle 9,45 a Camporosso, davanti al Maxi Sconto e alle 10,05 nel piazzale antistante il Mercatò.

La manifestazione pacifica raggiungerà anche Dolceacqua, alle 10,40, nei pressi della pizzeria La Rampa, nel cuore della piazza principale. E ancora: 11,10 davanti alla pizzeria Vecchio Forno, a Isolabona. Ultimo appuntamento, alle 17, presso il monumento alla Repubblica di Pigna, in via San Rocco.

AGGIORNAMENTO
A seguito della pubblicazione dell’articolo, alcuni abitanti di Bordighera hanno espresso la loro distanza dalla manifestazione: «Finché in Palestina ci sarà Hamas, la causa palestinese non potrà essere appoggiata. Quindi non tutta Bordighera si schiera con il popolo palestinese, ma solo una parte», ha dichiarato l’avvocato Ugo Fogliano a nome di chi non ha apprezzato il titolo dell’articolo.