Logo
Civezza, il suono delle cornamuse nella notte di San Lorenzo con il duo Rinaudo-Torterolo

«Un intreccio affascinante di ballate popolari e cornamuse»

Civezza. Nella suggestiva notte di San Lorenzo, la piazzetta del pozzo di Civezza si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per un viaggio musicale tra Irlanda, Francia e nord Italia.

Sabato 10 agosto alle 21.15, in piazza Marconi, arrivano Fabio Rinaudo e Laura Torterolo con il concerto «Ai vist lou loup», un intreccio affascinante di ballate popolari e cornamuse, che attraversa i confini delle tradizioni musicali ligure-piemontesi, irlandesi e occitane.

I due artisti fanno parte delle più importanti formazioni italiane di musica tradizionale: i Birkin Tree, specializzati in Irish music, e i Liguriani, legati alla cultura popolare della Liguria. Dopo i recenti successi al Ravenna Festival e al Rheingau Music Festival in Germania, tornano a esibirsi insieme in uno spettacolo che unisce energia e memoria, strumenti antichi e voce.

Lo scorso anno Rinaudo e Torterolo hanno condiviso il palco con Eric Montbel, uno dei più importanti cornamusisti del folk revival francese, in un tour applaudito in tutta Europa.

Fabio Rinaudo, da quasi quarant’anni, è un riferimento nella scena della musica tradizionale e antica. Fondatore dei Birkin Tree e dei Liguriani, ha all’attivo oltre 3000 concerti e 90 incisioni, partecipazioni radio-televisive su RAI, BBC, ORF, Radio Svizzera, e tournée internazionali in oltre 15 paesi.

Laura Torterolo, cantante diplomata in jazz, da oltre dieci anni si dedica alla vocalità nella musica tradizionale europea. Con i Birkin Tree ha suonato nei più prestigiosi festival italiani ed europei, esibendosi anche al Quirinale in diretta su Rai Radio3 e portando la propria voce in Canada, Irlanda, Germania e Svizzera.

Il concerto è parte della 35ª edizione del festival «Musica nei Castelli di Liguria», organizzato dall’Associazione Musicale Corelli di Savona, con il sostegno della Regione Liguria, della Fondazione De Mari e dei Comuni aderenti alla rassegna.