A Dolceacqua l’evento annuale la “Poesia in Piazzetta – Il Grappolo d’oro”
Saranno accettati componimenti poetici in lingua italiana a metrica libera con lunghezza massima di trenta versi
Dolceacqua. L’Associazione La Tour des Artistes, in collaborazione con Vino & Basilico e il patrocinio del Comune di Dolceacqua, presenta la prima selezione di poesia intitolata “Poesia in Piazzetta – Il Grappolo d’oro”, un evento che avrà cadenza annuale.
Saranno accettati componimenti poetici in lingua italiana a metrica libera con lunghezza massima di trenta versi. Un tema è Bacco – Dioniso, ma si potranno anche mandare componimenti a tema libero interessanti.
Le poesie potranno essere inviate a partire da ora in formato cartaceo al P.R. Marco c/o Vino & Basilico – Piazzetta degli artisti – Via Castello 1 a Dolceacqua oppure via mail in formato word al R.A. Moris de Leyva all’indirizzo: deleyva@alice.it.
Le poesie verranno recitate, dagli autori stessi, il sabato, previa disponibilità in piazzetta degli artisti.
Gli elaborati poetici più apprezzati saranno inseriti in una selezione che parteciperà alla premiazione finale del 15 agosto 2026, sempre in piazzetta degli artisti, con segnalazioni e premi trimestrali: 1° Premio nelle due categorie (Bacco e tema libero) un grappolo d’oro realizzato da un orafo locale; 2° e 3° Premio nelle due categorie un grappolo d’argento.
La manifestazione vuole essere un omaggio alla memoria della compianta poetessa Rita De Santis, che tanto si è spesa per l’Associazione Culturale La Tour des Artistes.



