Logo

“Tesoretto” da oltre 11 milioni, la fetta più importante a manutenzioni e arredo urbano

8 luglio 2025 | 13:25
Share0
“Tesoretto” da oltre 11 milioni, la fetta più importante a manutenzioni e arredo urbano

Prima valutazione della maggioranza Mager sulla base delle urgenze segnalate dai dirigenti. Interventi prioritari su strade, scuole e difesa del suolo

Sanremo. La maggioranza guidata dal sindaco Alessandro Mager ha discusso ieri la proposta di applicazione dell’avanzo di amministrazione, un vero e proprio “tesoretto” da oltre 11 milioni di euro, che sarà portato al vaglio definitivo del consiglio comunale entro la fine di luglio, per la prima variazione di bilancio. Un prospetto, quello mostrato a tutti i consiglieri presenti, che è ancora suscettibile di essere modificato e limato nei dettagli, ma che sostanzialmente ricalca le richieste impellenti avanzate dai dirigenti del municipio.

A pesare maggiormente nel prospetto illustrato è il capitolo dedicato a viabilità, sottosuolo e arredo urbano, con un investimento di 4 milioni di euro, il più alto tra tutte le voci. Un impegno che mira a intervenire su cantieri aperti e opere in sospeso da tempo, oltre che sull’abbellimento della città: una delle voci più sentite e attese. Importante anche la quota destinata alla manutenzione straordinaria dei fabbricati comunali, che ammonta a oltre 1,5 milioni di euro, e quella per la sicurezza ambientale e del territorio –  tema molto sentito dal primo cittadino -, per il quale si stanziano circa 1,28 milioni.

Il prospetto prevede inoltre 1,1 milioni di euro per interventi sulle scuole (le cui necessità sono state scandagliate dal consigliere delegato Alessandro Marenco) e 800 mila euro per la manutenzione e il miglioramento delle palestre cittadine: serie di micro interventi su tante strutture monitorate nei mesi scorsi dalla consigliera Maura Ghisi. A proposito di manutenzioni, un budget dedicato è ascritto al rifacimento dei bagni pubblici: 120 mila euro. Un’altra somma rilevante, pari a 700 mila euro, è stata assegnata al settore grandi opere e partenariati per il finanziamento della variante alla nuova piazza Eroi che sorgerà sopra il parcheggio interrato in costruzione.

Complessivamente, il piano di riparto dell’avanzo prevede una spesa totale di 11 milioni e 290 mila euro, distribuiti su una serie di interventi ritenuti urgenti e strategici. L’origine di questo consistente avanzo è duplice. Da un lato, il risultato positivo del rendiconto 2024, certificato dagli uffici finanziari del Comune, e dall’altro il maxi-dividendo incassato da Casinò Spa, pari a 1,2 milioni di euro, grazie a un esercizio chiuso con un utile record. L’applicazione del tesoretto, sottoposta ieri alla maggioranza per una prima condivisione politica, sarà formalmente messa ai voti in aula entro la fine di luglio, in una delle ultime sedute di Consiglio prima della pausa estiva.

(In copertina, a sinistra un intervento di manutenzione ordinaria della squadra comunale. A destra, in alto piazza Eroi. Sotto criticità nella palestra di Villa Citera)