Tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Riva Ligure
E’uscita dall’acqua all’altezza di corso Villaregìa ma poi è tornata in mare: possibile segnale di nidificazione
Riva Ligure. Emozione e meraviglia sul litorale: una tartaruga Caretta caretta è emersa dalla riva all’altezza di corso Villaregia, regalando un momento raro e indimenticabile. A darne notizia sui social è il vice sindaco Francesco Benza.
Come raccontato dia presenti, l’animale è uscito dall’acqua e ha raggiunto la sabbia asciutta, ma poi si è voltato per tornare lentamente in mare, forse per il troppo caldo o perché ancora in fase di esplorazione. «Tutti si sono spostati per farle spazio – scrive Benza – abbiamo avvisato la guardia costiera, ci hanno detto che può essere normale, magari era solo in perlustrazione. Comunque spero che stia bene, piccola caretta caretta, e grazie di esserci venuta a trovare».
Anche se non ha deposto le uova, la sua presenza è un segnale prezioso: la natura sta rispondendo positivamente agli interventi di ripascimento mirato, realizzati con criteri sostenibili e rispettosi dell’ambiente marino. Un tratto di costa che torna a essere accogliente anche per una specie protetta e vulnerabile come la tartaruga marina.
Come comportarsi in caso di incontro con una tartaruga Caretta caretta ? Come suggerisce l’associazione Delfini del Ponente, ecco alucne semplici regole: «Possibili nuovi tentativi nella giornata e serata. In caso di avvistamento contattare subito il 1530, allontanarsi di 15-20 metri e stare in silenzio. Nelle ore buie non usare torce e flash. Grazie mille a tutti».


