ADV
ADV
ADV
ADV

Sidy trionfa nella prima edizione del “Sanremo Street Music Festival”

6 luglio 2025 | 12:50
Share0

l brano vincitore è una reinterpretazione di “5 giorni” di Michele Zarrillo

Sanremo. Il vincitore della prima edizione “Sanremo Street Music Festival” è Sidy. Il brano cantato è una reinterpretazione di “5 giorni” di Michele Zarrillo

«Questo festival – dichiara l’assessore al turismo Alessandro Sindoni – nasce con l’obiettivo di valorizzare la musica dal vivo e offrire visibilità ai migliori artisti di strada italiani, in linea con la vocazione musicale della città. Un evento che celebra la creatività, la passione e il talento, confermando Sanremo come “Città della Musica” proprio anche per la capacità di innovare e valorizzare nuove forme di espressione artistica. Ringrazio l’ufficio turismo che, con impegno e professionalità, ha lavorato all’organizzazione di quest’iniziativa di rilievo nazionale».

Nella “due giorni” musicale, 16 artisti selezionati tramite una call nazionale terminata il 20 giugno (è avvenuta tramite piattaforma www.theopenstage.it e la relativa app mobile), si sono esibiti nella fascia oraria 18.30-20.30 in quattro postazioni dislocate nel centro cittadino, ovvero:
1) via Matteotti, 2
2)via Matteotti, 138
3)via Escoffier, 42
4)piazza Borea D’Olmo

La finale con la premiazione è andata in scena sabato 5 luglio dalle 21.30 alle 23.30 in piazza Borea d’Olmo. Durante il festival, i musicisti hanno proposto brani originali e reinterpretazioni, coinvolgendo il pubblico con performance dal vivo in uno spirito autentico e partecipativo.

Il pubblico potrà votare gli artisti nei pressi delle postazioni dove si esibiscono semplicemente inquadrando un QR code. Infine, una giuria tecnica selezionerà i quattro finalisti che si sfideranno nella grande serata conclusiva di sabato 5 luglio, in piazza Borea d’Olmo. Il vincitore riceverà in premio la produzione di un brano professionale e, se in possesso dei requisiti, l’accesso diretto ad Area Sanremo. La partecipazione è gratuita, aperta a musicisti italiani e stranieri, anche minorenni
dai 16 anni in su.

Durante la serata finale è stato annunciato ufficialmente, alla presenza degli assessori Chicca Dedali ed Ester Moscato, l’avvio del nuovo servizio digitale per la gestione delle esibizioni degli artisti di strada, ovvero l’OpenStage: attraverso un’app dedicata, i musicisti potranno prenotare gli spazi, gestire gli orari e registrare la propria presenza in modo autonomo e trasparente.

Il sistema, già adottato in altre città italiane come Milano, Verona, Torino, Lucca e Como, offrirà al Comune un backoffice completo per il monitoraggio delle esibizioni, permettendo alla polizia locale di contrastare le performance abusive e garantire il rispetto delle regole.

Il servizio sarà attivo a Sanremo dai primi giorni di settembre a seguito anche della recente approvazione con delibera di Consiglio comunale del nuovo regolamento dell’arte di strada, con una campagna informativa rivolta a cittadini e artisti. Una svolta innovativa che unisce tecnologia e creatività per valorizzare la musica di strada.