Logo

Sanremo, stretta sui dehor fuori controllo: decine di sanzioni e rischio sospensioni

22 luglio 2025 | 07:15
Share0
Sanremo, stretta sui dehor fuori controllo: decine di sanzioni e rischio sospensioni

Nonostante gli ampliamenti concessi, fioccano i verbali dopo settimane di controlli discreti in borghese. E ora bar e ristoranti rischiano la revoca temporanea in piana stagione

Sanremo. Sono una quindicina i ristoratori sanzionati in questi giorni dalla polizia locale di Sanremo per aver occupato il suolo pubblico ben oltre i limiti consentiti dal regolamento comunale. I controlli, partiti nelle scorse settimane in maniera discreta, sono stati effettuati da agenti in borghese guidati dal comandante Fulvio Asconio. Le prime notifiche delle sanzioni sono arrivate ieri.

La violazione più frequente è l’ampliamento dei dehor oltre i limiti massimi previsti, nonostante il Comune abbia già concesso alle attività la possibilità di estendere gli spazi fino al 50% nei periodi di alta stagione. Una misura inizialmente temporanea – introdotta durante il periodo Covid per incentivare il consumo all’aperto – ma che è diventata permanente con la recente modifica del regolamento comunale.

Gli agenti hanno documentato tutto con fotografie, operando con molta discrezione per non disturbare i turisti. Non c’è stato bisogno di prendere misure: a occhio nudo, i dehor apparivano chiaramente fuori controllo. In certe situazioni lo spazio occupato era completamente abusivo, anche da parte di locali che non risultano avere alcuna concessione. E non si tratta solo di formalità. In caso di emergenza, il passaggio dei mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine potrebbe essere compromesso. Alcune vie sono risultate difficili da percorrere perfino per chi è a piedi, figuriamoci per un disabile in carrozzina o per un genitore con il passeggino.

Le situazioni più gravi sono state rilevate in piazza Bresca, piazza Sardi, corso Mombello e via Gaudio. Ma anche in via Corradi (dove si sono verificati diversi episodi di aggressioni verbali) e la zona di San Siro, nella quale vige l’ordinanza che impone il divieto di consumo di alcolici all’aperto dopo le 20. Qui gli agenti hanno rilevato le irregolarità con un’operazione mirata, nata anche dalla richiesta di una presa di posizione chiara da parte del commissariato di Sanremo, che ha partecipato ad alcuni sopralluoghi serali appurando il rischio di assembramenti fuori regola e potenziali situazioni pericolose per l’incolumità pubblica.

Tutto questo nonostante, a inizio estate, Palazzo Bellevue avesse promosso un incontro con le associazioni di categoria per illustrare la nuova normativa municipale, che ha reso permanente la misura “Spazi aperti” nata durante la pandemia. Presenti l’assessore Massimo Donzella, il comandante Asconio, il dirigente del settore Territorio Gian Battista Miceli e l’ufficio tecnico. In quell’occasione era stata ribadita con chiarezza la volontà di intervenire tempestivamente in caso di violazioni. E così sarà. Con il nuovo regolamento, bastano due sanzioni consecutive per far scattare la sospensione temporanea della concessione del dehor. Un segnale forte che il Comune sembra deciso a dare subito, nel pieno della stagione turistica.