Sanremo, in arrivo nuovo campo sportivo per la scuola di San Pietro
Il Comune investe oltre 120mila euro per trasformare il giardino scolastico in uno spazio aperto anche al quartiere
Sanremo. Entro settembre, in concomitanza all’avvio dell’anno scolastico, dovranno essere ultimati i lavori per trasformare il giardino della scuola dell’infanzia e primaria di San Pietro in un’area attrezzata per attività sportive, contestualmente al cantiere già avviato per le nuove mense studentesche. Il Comune ha affidato l’intervento per la nuova area sportiva alla ditta Riviera Servizi s.r.l. di Imperia per un importo complessivo di 122.994,48 euro, finanziati nell’ambito del Pnrr.
L’obiettivo è creare un nuovo campo regolamentare da pallavolo di 9×18 metri, che sarà posizionato nell’area incolta adiacente all’attuale recinzione del plesso scolastico. La particolarità? Sarà accessibile anche fuori dagli orari scolastici per gli abitanti della frazione e per chi frequenta l’oratorio sottostante. Così, uno spazio inutilizzato diventa punto di riferimento per scuola e quartiere.
Il progetto prevede anche la sistemazione di percorsi pedonali in autobloccanti, nuove sedute, aree terrazzate per superare la forte pendenza del terreno e una pavimentazione in gomma antitrauma. Le opere sono pensate per rendere fruibili gli spazi all’aperto durante tutto l’anno, vista la favorevole esposizione solare della zona. La scuola, che ospita 98 bambini tra infanzia e primaria, non è dotata di palestra. Fino a oggi le attività motorie si svolgevano su superfici non adatte, spesso in pendenza. Questo intervento cambierà radicalmente la situazione, offrendo finalmente uno spazio sportivo sicuro e funzionale.
Il responsabile unico del procedimento è l’architetto Giulia Barone del municipio, mentre il progetto architettonico è firmato dall’architetto Guido Gambin. Tra i professionisti coinvolti anche l’ingegner Stefano Negro per la parte strutturale e l’ingegner Corrado Giromini per quella impiantistica.



