Rt, Pd Ventimiglia: «Amministrazione si faccia parte attiva per migliorare servizio»
Alla mozione presentata dalla minoranza, la maggioranza ha risposto con una propria, incentrata sulle stesse tematiche, che è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale
Ventimiglia. Corse cancellate e in ritardo, mezzi vetusti. Durante il consiglio comunale il consigliere comunale di minoranza del Partito democratico Vera Nesci ha presentato una mozione sulle carenze di Riviera Trasporti rilevate in città.
«Questa situazione crea disagi, garantire mobilità vuol dire riconoscere un diritto – ha affermato il consigliere Nesci – Riteniamo che il trasporto pubblico abbia rilevanza sociale e debba essere tra le priorità dell’amministrazione comunale».
Un danno che non si estende solo ai cittadini, ma anche al turismo: «Non si può portare Ventimiglia a livello internazionale se mancano le corse verso i siti turistici che richiamano i turisti da zone limitrofe e dall’estero. Chiediamo di intraprendere un discorso con Riviera Trasporti gestita in house e intraprendere azioni, prevedere finanziamenti comunali per colmare lacune e arrivare ad avere un trasporto pubblico efficiente. Chiediamo che l’amministrazione si faccia parte attiva per garantire mezzi più decorosi per la città, è un impegno che chiediamo per i cittadini e per una città a vocazione turistica».
A confermare la situazione insoddisfacente è stata anche l’assessore Milena Raco che ha però assicurato: «Stiamo vigilando e vigileremo».
La maggioranza ha presentato una mozione a sua volta, accusando la minoranza di strumentalizzare la situazione: «Il tema del trasporto pubblico locale è una delle più grandi sfide che affrontiamo in provincia – ha dichiarato il consigliere di Forza Italia Gabriele Amarella – . Vogliamo dare impegni concreti e sostenibili. Il trasporto pubblico non si salva con le polemiche ma con il lavoro e la concretezza».
A incidere sulla situazione di Rt pesa sicuramente la carenza di autisti, come evidenziato dal consigliere Pd Alessandro Leuzzi: «In provincia devono assumere più persone che guidano. Siamo tutti d’accordo che in questo comune servono più corse, bastava quindi che la maggioranza votasse la nostra mozione senza presentarne un’altra perché praticamente chiedete quello che abbiamo chiesto noi, tagliando qualcosa».
«L’Rt va rilanciata non con le parole, ma con finanziamenti e personale – ha dichiarato il consigliere di minoranza Gaetano Scullino – . Non è un’accusa nei confronti dell’amministrazione ma solo un modo di parlare di una situazione che bisogna cercare di risolvere».
A passare è stata la mozione presenta dalla maggioranza, alla quale la minoranza ha dato voto favorevole: «Lo facciamo per la città», hanno dichiarato i consiglieri.


