Logo

Orientamenti Summer, l’assessore Ferro chiude il tour: «Format di grande successo»

17 luglio 2025 | 12:14
Share0

Con quasi 3.300 partecipanti distribuiti in 10 tappe su tutto il territorio ligure: «Progetto che accompagna i ragazzi verso scelte consapevoli»

Genova. Si è conclusa all’Istituto Nautico San Giorgio l’edizione 2025 di Orientamenti Summer, il tour estivo promosso da Regione Liguria per guidare studenti e famiglie nella scelta del percorso scolastico e formativo. L’evento finale ha coinvolto oltre 300 partecipanti tra studenti e genitori, coronando un viaggio che in 10 tappe ha toccato l’intera regione, coinvolgendo complessivamente quasi 3.300 persone.

«In quest’anno in cui Orientamenti festeggia 30 anni, il format estivo si è confermato un grande successo – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione Simona Ferro –. Workshop gratuiti, incontri con esperti e attività mirate hanno raggiunto anche le aree interne, dimostrando che Orientamenti non è solo l’evento di novembre, ma un percorso continuo e capillare che accompagna i nostri giovani tutto l’anno».

Intervenendo a margine dell’evento conclusivo, l’assessore Ferro ha ribadito l’importanza di intercettare i ragazzi proprio nei mesi estivi, quando si trovano in un momento cruciale per la pianificazione del futuro scolastico. «Può sembrare controintuitivo parlare di scuola appena finita la scuola – ha ammesso –, ma questo è proprio il momento in cui molti ragazzi iniziano a riflettere sul loro futuro. Per i giovani che a settembre inizieranno la terza media, gennaio sarà già il momento della scelta. Noi vogliamo aiutarli a compiere una decisione coerente con le loro competenze e attitudini, insieme ai genitori e ai docenti, senza sostituirci a loro, ma offrendo strumenti efficaci, stimolanti e virtuosi».

La formula dell’edizione estiva ha previsto attività parallele per genitori e figli, con spazi separati dedicati rispettivamente al confronto educativo e alla scoperta delle proprie inclinazioni. «Abbiamo registrato il tutto esaurito in tutte le tappe e raggiunto zone che in passato non erano state coinvolte, come l’entroterra ligure. Anche questo rappresenta un segnale importante del valore che le famiglie attribuiscono a un orientamento di qualità». Particolarmente sentita l’ambizione del progetto di contrastare il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano né lavorano. «Vogliamo dare ai ragazzi strumenti concreti per continuare il loro percorso formativo, che sia in un’aula scolastica o attraverso un percorso professionalizzante. Esistono opportunità di lavoro che ancora pochi conoscono e che richiedono competenze specifiche, ma che possono rivelarsi pienamente soddisfacenti. Non c’è niente di più bello che riuscire a fare nella vita il lavoro che piace davvero», ha concluso Ferro.

«Orientamenti Summer ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante investire su strumenti di orientamento accessibili, diffusi e di qualità – ha aggiunto Marco Scajola, assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo –. Grazie al Fondo Sociale Europeo siamo riusciti a portare in tutta la Liguria, comprese le aree interne, un servizio gratuito che ha risposto a una esigenza sentita da migliaia di famiglie. Un aiuto concreto per aiutare i giovani a scegliere il proprio futuro con maggiore consapevolezza».