Olivetta San Michele, trovato il batterio della legionella: sgomberati otto ospiti
Si tratta di un provvedimento a scopo precauzionale: il ceppo individuato comporta infatti rischi bassissimi per l’uomo
Olivetta San Michele. Il batterio della legionella è stato individuato nel corso di un controllo di routine all’interno della residenza sanitaria assistita di Olivetta San Michele. Non si sono registrati casi di contagio, e il ceppo trovato appartiene, secondo le prime indagini, al sierogruppo 2.14, che ha un bassissimo rischio di pericolosità per l’uomo (circa il 5 percento ha probabilità di contrarlo), a differenza del più pericoloso sierogruppo 1.
In ogni caso, a scopo precauzionale, otto ospiti della casa di riposo saranno spostati in altrove per consentire una completa bonifica degli spazi da loro utilizzati.
La direzione sanitaria della Rsa, a cui compete la gestione completa della struttura, ha informato come da protocollo il Comune di Olivetta e l’Asl1 imperiese del risultato delle analisi.


