Musica, arte e paesaggio si incontrano a Perinaldo
Torna “Terre di Confine” con una settimana di concerti, spettacoli e masterclass
Perinaldo. Il borgo ligure ospita dal 20 al 27 luglio 2025 la XIX edizione del Perinaldo Festival – Terre di Confine, rassegna che intreccia musica, arte e territorio in un’esperienza immersiva, fatta di ascolto, contaminazioni e condivisione. Un appuntamento che, negli anni, ha trasformato il paese in un vero e proprio laboratorio culturale a cielo aperto, affermandosi per l’originalità e la qualità della proposta.
Tra gli eventi clou di questa edizione, martedì 22 luglio alle 21.30 in piazza San Nicolò, va in scena “Migr@zioni musicali”, progetto che vede protagonisti il Coro Troubar Clair e l’Unda Duo, formato da Sergio Caputo al violino e Fabrizio Vinciguerra alla chitarra.
Pensato come un ponte tra culture, suoni e tradizioni, il concerto mette al centro il tema della migrazione – musicale e umana – attraverso un repertorio che spazia tra generi e provenienze. Le trenta voci del Coro Troubar Clair incontrano le sonorità dell’Unda Duo in un viaggio che mescola oralità e musica colta, popolare e raffinata.
«Migrano le piante, migrano gli animali. Migrano gli uomini e le canzoni con loro. E migrando, anche le canzoni cambiano pelle e ci regalano nuove emozioni»: è questo il cuore del progetto, una riflessione musicale e culturale che valorizza l’identità e, al tempo stesso, la ricchezza della diversità.
Il Perinaldo Festival è organizzato con il sostegno del Comune di Perinaldo, del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo e grazie al contributo di sponsor privati. La direzione artistica è curata da Massimiliano Gilli e Paola Secci, mentre l’organizzazione tecnica è affidata all’Associazione Tessiture Sonore APS.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito fino a esaurimento posti.
Info, programma e aggiornamenti su www.perinaldofestival.it e sui canali social del festival.



