Luci a San Martino
Nella notte il collaudo delle nuove torri faro del Comunale, che restituiscono piena agibilità all’impianto dopo l’emergenza
Sanremo. Nella notte appena trascorsa, le nuove torri faro dello stadio comunale di San Martino hanno superato con successo la fase di collaudo. I tre imponenti impianti di illuminazione sono ora pienamente operativi, pronti a restituire luce e agibilità all’intero complesso sportivo anche nelle ore serali.
Si chiude così un capitolo aperto a inizio estate, quando un’emergenza aveva costretto l’amministrazione comunale a disporre lo smontamento urgente delle vecchie torri, afflitte da problematiche di staticità. Un nodo che aveva messo in crisi la fruibilità dell’impianto, compromettendo anche gli allenamenti e le gare in notturna. Ora, grazie a un finanziamento di 300 mila euro e a una gestione rapida ed efficiente da parte del settore Lavori pubblici diretto dall’ingegner Danilo Burastero, il Comune è riuscito a restituire piena funzionalità al principale stadio cittadino. Da parte del responsabile unico del procedimento, è arrivato il ringraziamento al gruppo di lavoro coordinato da Claudio Cortesi, con gli ingegneri Marco Piacenza e Luca Ginatta.
L’intervento è stato eseguito dalla società Siram, del gruppo francese Veolia, leader mondiale nei servizi per l’energia e l’ambiente. I lavori sono stati portati a termine nei tempi previsti, con un collaudo notturno che ha sancito ufficialmente la riattivazione dell’illuminazione. A San Martino si torna quindi a giocare sotto i riflettori. E parafrasando la celebre canzone di Roberto Vecchioni, se “Luci a San Siro” era il simbolo di un sogno malinconico, oggi a Sanremo possiamo dire che c’è “luce anche a San Martino”. E questa, almeno, è una luce accesa per davvero.




