Controlli a raffica sui dehor, Sanremo al Centro: «Corretto l’operato della polizia locale»
Il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e le consigliere Cutellè e Ormea: «Giusto intervenire contro chi non rispetta le regole. Ampliamenti concessi indicativi di forte disponibilità»
Sanremo. A poche ore dalla notifica delle prime multe ai ristoratori che hanno esagerato con l’occupazione degli spazi pubblici, arriva il primo commento ufficiale dalla maggioranza in consiglio comunale. Il gruppo Sanremo al Centro, composto dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e dalle consigliere Adriana Cutellè e Silvana Ormea, ha diffuso una nota nella quale prende posizione sulla questione dehor.
Nel comunicato si legge: «Il gruppo consiliare di Sanremo al Centro (Alessandro Il Grande, Adriana Cutellè, Silvana Ormea), esprime alcune considerazioni in merito alla stretta sui dehor, come comunicato dalla stampa locale. Premesso che Sanremo è una città a vocazione turistica, si ritiene giusto concedere agli operatori commerciali gli spazi destinati ai dehors, come avvenuto sia con l’attuale che con la precedente amministrazione».
«D’altronde – proseguono da Sanremo al Centro -, si ritiene che lo spazio consentito, nella misura del 50% degli spazi esterni, sia da ritenersi indicativo di una forte disponibilità da parte degli amministratori. Alla luce di quanto detto, nel rispetto sia della cittadinanza che di chi opera nel rispetto delle regole, riteniamo corretto che la polizia municipale e le forze dell’ordine intervengano nel richiamare all’ordine e applicando le sanzioni laddove le regole impartite non vengano rispettate».
La dichiarazione arriva dopo giorni di controlli in borghese svolti dalla polizia locale, che hanno portato all’elevazione di sanzioni nei confronti di una quindicina di attività del centro cittadino. In particolare, situazioni di grave irregolarità sono state rilevate in piazza Bresca, piazza Sardi, corso Mombello e via Gaudio, dove i dehor sono risultati non solo ampliati oltre il consentito, ma in alcuni casi del tutto abusivi.
Il nuovo regolamento comunale – modificato di recente per rendere permanente una misura nata durante il Covid – consente un ampliamento del 50% nei periodi di alta stagione. Ma le immagini raccolte dagli agenti mostrano casi in cui i passaggi pedonali risultano ostruiti, mettendo a rischio l’accesso dei mezzi di soccorso e la sicurezza dei cittadini. Grazie alle modifiche apportate di recente al regolamento municipale in materia di concessioni di spazi pubblici, due sanzioni consecutive possono portare alla sospensione temporanea dei dehor. E il Comune ha già fatto sapere di voler procedere rapidamente, senza attendere la fine della stagione estiva.





