Logo

Con la comicità di Enrico Beruschi, prende il via l’estate culturale di Riva Ligure

18 luglio 2025 | 12:53
Share0
Con la comicità di Enrico Beruschi, prende il via l’estate culturale di Riva Ligure

Oltre 250 persone in piazza Matteotti per la serata inaugurale con il comico e attore. Prossimo appuntamento giovedì 24 luglio con Alessandro Di Battista

Riva Ligure. Tutto esaurito per l’apertura della rassegna «Sale in Zucca», che ha debuttato con Enrico Beruschi davanti a oltre 250 persone in piazza Matteotti. Una serata accolta con entusiasmo e partecipazione, che ha dato ufficialmente il via all’undicesima edizione dell’iniziativa culturale promossa dal Comune e curata dal giornalista Claudio Porchia.

Protagonista del primo appuntamento è stato uno degli attori comici più amati del panorama italiano, Enrico Beruschi, che ha presentato il suo ultimo libro dialogando con Porchia in un clima conviviale e coinvolgente. L’incontro ha ripercorso le tappe della sua carriera, dagli esordi fino al grande successo con «Drive In» e la partecipazione al Festival di Sanremo del 1979.

Il pubblico non si è limitato ad ascoltare: sono stati numerosi gli interventi spontanei, come quello di Bruna e Adolfo che hanno festeggiato i 60 anni di matrimonio proprio durante la serata, o quello di Franca, collaboratrice scolastica di Torino, che ha raccontato il suo sogno giovanile di diventare attrice comica. Emozionante anche il fuori programma finale, con il soprano Fiorella De Luca che ha duettato con Beruschi, tra gli applausi del pubblico.

Non solo cultura: durante l’evento è stato presentato anche un nuovo prodotto della Cantina San Steva, un Vermouth rosso a base di Granaccia e Pigato, offerto in degustazione.

«Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento, sia per l’ampia partecipazione del pubblico sia per la qualità e la rilevanza dell’ospite che ha inaugurato la rassegna – ha commentato il vicesindaco Francesco Benza –. Sale in Zucca si conferma un appuntamento significativo per la nostra comunità, capace di offrire momenti di incontro con grandi personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, in un’atmosfera accogliente, informale e aperta a tutti. Edizione dopo edizione, l’iniziativa continua a crescere restando fedele alla sua vocazione originaria: promuovere la cultura valorizzando il nostro territorio e il senso di comunità».

Il calendario prosegue fino al 28 agosto

Tutti gli incontri si svolgono in piazza Matteotti, con inizio alle 21.15 e ingresso libero. Ecco il programma completo:

  • Giovedì 24 luglio: Alessandro Di Battista – «Democrazia deviata»
    L’autore e reporter presenta il suo ultimo libro, frutto di anni di reportage e documentari tra Iran, Centro America e Russia.

  • Giovedì 31 luglio: Fulvio Damele – «La partita fantasma» e Stefano Pezzini – «Sull’onda del gusto ligure»
    Un doppio incontro tra spionaggio e tradizione gastronomica, con racconti tra Riviera e cucina ligure reinterpretata dallo chef stellato Claudio Pasquarelli.

  • Venerdì 8 agosto: Antonio Padellaro – «Antifascisti immaginari»
    Un libro che smaschera le ipocrisie della narrazione politica sulla Resistenza, con introduzione di Marco Travaglio.

  • Giovedì 21 agosto: Matteo Bassetti – «Essere medico»
    Un dialogo sul ruolo del medico oggi, tra tecnica, empatia e umanità.

  • Giovedì 28 agosto: Pino Petruzzelli – «Io sono il mio lavoro»
    Un omaggio a Libereso Guglielmi nel centenario della sua nascita, tra parole, teatro e storie di dignità e fatica.

La rassegna si conferma così un punto di riferimento dell’estate culturale in Riviera, capace di unire leggerezza e riflessione, sempre con un occhio attento al valore umano e al legame con il territorio.