Logo

Cambio al vertice della Prefettura di Imperia, Valerio Massimo Romeo trasferito a Siena

15 luglio 2025 | 07:45
Share0
Cambio al vertice della Prefettura di Imperia, Valerio Massimo Romeo trasferito a Siena

In arrivo Antonio Giaccari, promosso dal Consiglio dei ministri

Imperia. Dopo il successo del ritrovamento del piccolo Allen, il prefetto Valerio Massimo Romeo, che ha guidato la Prefettura di Imperia dal dicembre 2022, è stato trasferito a Siena, dove assumerà l’incarico precedentemente ricoperto da Matilde Pirrera, destinata alla provincia di Verbania-Cusio-Ossola. A sostituire Romeo a Imperia sarà Antonio Giaccari, 58 anni, originario di Oria (Brindisi).

La decisione è stata adottata ieri dal consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Valerio Massimo Romeo, originario di Cassano allo Ionio (Cosenza), lascia Imperia dopo un mandato caratterizzato da un’intensa attività istituzionale. Durante il suo incarico, Romeo si è distinto per il coordinamento di iniziative legate alla sicurezza pubblica, all’immigrazione e alla collaborazione con gli enti locali. A Ponente, il prefetto ha affrontato con tenacia il tema dell’assegnazione a scopo sociale degli immobili confiscati alla ‘Ndrangheta, promuovendo progetti di recupero e riutilizzo a beneficio della collettività.

Negli ultimi giorni, ha guidato con determinazione il coordinamento delle forze in campo per ritrovare il piccolo Allen, il bambino disperso a Ventimiglia, un’operazione conclusasi con successo e definita dallo stesso prefetto come “una delle soddisfazioni più belle della mia carriera”. Tra gli altri interventi significativi, si segnala l’attenzione alle problematiche migratorie di Ventimiglia, con l’apertura in via San Secondo del punto di accoglienza diffusa (Pad), per dare accoglienza alle persone più fragili, come donne e bimbi migranti. Romeo lascia in sospeso la pratica per l’avvio del nuovo Centro per il rimpatrio (Cpr) di Diano Marina, un progetto complesso e contestato dal territorio, che il nuovo prefetto dovrà affrontare.

A Imperia arriva una svolta amministrativa importante, l’entrata in carica di Antonio Giaccari come nuovo prefetto della Liguria rappresenta un segnale di rigore e consolidamento sul fronte della legalità. Giaccari, 58 anni, oriundo di Oria (Brindisi), vanta oltre trent’anni di esperienza nella pubblica amministrazione nelle prefetture di Brindisi e Lecce, dove ha svolto il ruolo di vice-prefetto vicario. In particolare, il suo lavoro è sempre stato orientato a garantire ordine pubblico e trasparenza, con un focus costante sulle sfide legate alla criminalità organizzata in territori particolarmente delicati. Il curriculum di Giaccari vede come ultimo incarico l’affidamento, in qualità di commissario straordinario, della guida del Comune di Erchie, in Puglia. Ora, la sua promozione a prefetto apre una nuova fase per la provincia di Imperia, chiamata a confrontarsi con temi complessi come il contrasto all’abusivismo commerciale, la gestione dei flussi migratori, l’ordine pubblico nei periodi turistici e la sicurezza urbana.

Generico luglio 2025

(Al centro della foto di copertina il prefetto Valerio Massimo Romeo. Qui sopra Giaccari)