Logo

A Ventimiglia tappa d’esordio del tour nazionale di Simone Leoni: «Qui inizia l’Italia, non è periferia»

19 luglio 2025 | 11:14
Share0

Il presidente nazionale di Forza Italia Giovani inaugura dalla città di confine il suo viaggio nelle regioni. Amarella: «Giornata importante per tutto il comprensorio»

Ventimiglia. È partito dalla città di confine il tour nelle regioni italiane di Simone Leoni, romano classe 2000, recentemente eletto presidente nazionale di Forza Italia Giovani. Balzato all’attenzione pubblica per un discorso che ha infiammato il congresso nazionale del movimento giovanile azzurro, Leoni ha ottenuto una standing ovation che lo ha proiettato rapidamente ai vertici del partito.

Ad accoglierlo a Ventimiglia, una nutrita delegazione di dirigenti e amministratori locali. Leoni ha voluto ringraziare pubblicamente Davide Longordo, coordinatore regionale di Forza Italia Giovani, per il lavoro svolto sul territorio: «Sono felice di essere qui – ha dichiarato – per ringraziare chi, come Davide, lavora ogni giorno per rafforzare la nostra presenza. Ventimiglia è una città di frontiera, ma non per questo una città di periferia. Al contrario: per noi, rappresenta l’inizio dell’Italia. Qui Forza Italia ha ottenuto un risultato straordinario, superiore alla media nazionale, a testimonianza dell’apprezzamento dei cittadini per la nostra squadra. Il nostro movimento giovane non si batte per un rinnovamento basato sulla carta d’identità dei militanti perché la politica la si fa con i lanci delle nuove generazioni e con l’esperienza di chi ha qualche capello bianco, e la sezione ventimigliese incarna perfettamente questo equilibrio».

Parole condivise da Gabriele Amarella, coordinatore cittadino del partito e consigliere provinciale, che ha definito la giornata «significativa non solo per la città e il partito, ma per tutto il comprensorio intemelio». «Simone – ha aggiunto – ha dimostrato, nel suo percorso, competenza, passione e capacità. La sua visita non è casuale: è un segnale politico forte. In un momento storico così delicato, persone come lui sono essenziali per dare nuova linfa alle nostre battaglie, nel solco dei valori liberali che ci accomunano».

Presente anche il vicesindaco Marco Agosta, che ha sottolineato la coerenza e la compattezza della squadra locale:
«Forza Italia è un partito garantista, e siamo orgogliosi di accogliere figure come Simone. A Ventimiglia siamo rappresentati da una squadra sempre coerente e che ha creduto nel partito».

All’incontro hanno preso parte anche Carola Sciandra, coordinatrice giovani per la provincia di Imperia, l’assessore comunale Milena Raco, segretario regionale Azzurro Donna, e i consiglieri comunali Franco Ventrella e Roberto Parodi.