Tra mitologia e figure femminili, al via la nuova stagione dell’Opéra di Monte-Carlo
La programmazione si articola in una serie di opere che esplorano temi di amore, sacrificio e lotta, offrendo al pubblico un viaggio attraverso storie intramontabili
Montecarlo. L’Opéra di Monte-Carlo ha svelato i dettagli della sua nuova stagione 25/26, una programmazione visionaria e intensa che celebra la forza della figura femminile, simbolo di emancipazione, resilienza e desiderio di libertà e i misteri della mitologia. L’immagine scelta per rappresentare la stagione incarna la potenza indomabile dell’icona femminile, in profonda risonanza con i racconti leggendari e poetici che attraversano la storia e l’arte.
La programmazione si articola in una serie di opere che esplorano temi di amore, sacrificio e lotta, offrendo al pubblico un viaggio attraverso storie intramontabili. La stagione 25/26 dell’Opéra di Monte-Carlo si apre con opere eccezionali come “Il vascello fantasma di Wagner“, un omaggio a Joséphine Baker e la celebre Aida di Verdi. La programmazione continua con “La Valchiria di Wagner”, Così fan tutte di Mozart – in collaborazione con la Wiener Staatsoper, a completamento del ciclo Da Ponte iniziato nel 2023 – e Il trovatore di Verdi. Inoltre, verrà presentata una nuova produzione di Pelléas et Mélisande di Debussy, un’opera rappresentata l’ultima volta a Monaco cinquant’anni fa.
«La stagione include anche momenti di pura grazia con Orfeo ed Euridice di Gluck, in cui il direttore artistico avrà il privilegio di interpretare il ruolo di Orfeo. Dopo l’enorme successo di Phantom of the Opera nel 2023, anche in questa stagione la commedia musicale saprà incantare il nostro pubblico. Nell’atmosfera incantata di una programmazione che aprirà una porta sul sogno e sull’evasione, a dicembre vi inviteremo a scoprire l’universo fantastico di Cats. Questo celebre musical di Andrew Lloyd Webber sprigionerà la sua magia per rendere indimenticabili le festività di fine anno. Infine, nel 2026, avremo il grande piacere di celebrare il decimo anniversario dell’orchestra Les Musiciens du Prince con numerosi eventi speciali in tutta Europa.
La nuova stagione, che si preannuncia come un viaggio onirico e intenso, capace di incantare il pubblico con una programmazione che unisce innovazione e tradizione, diventa dunque un evento imperdibile per gli amanti della musica e dell’arte. La stagione inoltre, si concluderà con la celebrazione del decimo anniversario dell’orchestra Les Musiciens du Prince, un evento che promette di essere memorabile».
In programma:
Le Vaisseau fantôme – Wagner domenica 2 novembre, alle 15. Grimaldi Forum – salle des princes: con Gianluca Marcianò, Stefano Visconti, Coro de l’Opéra di Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Albert Dohmen, Asmik Grigorian, Daniel Behle, Angharad Lyddon, Tristan Llŷr Griffiths e Sir Bryn Terfel
Aida – Verdi: dal 16 al 22 novembre. Grimaldi Forum – salle des princes, con Massimo Zanetti, Davide Livermore, Stefano Visconti Coro de l’Opéra de Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Antonio Di Matteo, Marie-Nicole Lemieux, Anna Pirozzi, Arsen Soghomonyan, Erwin Schrott, Artur Ruciński
Bonsoir Monte-Carlo, Hommage à Josephine Baker. Mercoledì 19 e venerdì 21 novembre. Grimaldi Forum – salle des princes. In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Joséphine Baker e nell’ambito delle celebrazioni per la Festa nazionale monegasca. Con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.
C’est magnifique. Roberto Alagna. Lunedì 1° dicembre 25 – 20h, Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier, con Roberto Alagna, José Pick, Stefano Visconti,Coro de l’Opéra di Monte-Carlo, Golden Pick Orchestra.
Cats – Andrew Lloyd Webber, dal 14 dicembre al 31 dicembre. Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier La celebre commedia musicale britannica arriva per la prima volta all’Opéra di Monte-Carlo. Regia di Trevor Nunn, coreografie di Gillian Lynne, scenografie di John Napier.
La Walkyrie – Wagner, dal 23 al 29 gennaio 2026. Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier con Giancula Capuano, David Livermore, Les Musiciens du Prince – Monaco, Joachim Bäckström, Wilhelm Schwinghammer, Mathias Goerne, Libby Sokolowki, Nancy Weissbach, Ekaterina Semenchuk.
Orfeo ed Euridice – Gluck, mercoledì 28 gennaio alle 20. Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier con Gianluca Capuano, Jacopo Facchini, Il Canto di Orfeo, Les Musiciens du Prince – Monaco, Cecilia Bartoli, Mélissa Petit
Così fan tutte – Mozart, lunedì 9 febbraio alle 19. Grimaldi Forum – salle des Princes, Louis Langrée, Stefano Visconti. Coro de l’Opéra de Monte-Carlo, Orchestra de la Wiener Staatsoper, Louis Alder, Samantha Hankey, Cecilia Bartoli, Peter Kellner, Filipe Manu, Alessandro Corbelli.
Cecilia & Plácido con David Fray, sabato 14 febbraio alle 20 Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier. Fedeli al loro calore mediterraneo, alla versatilità musicale e al carisma magnetico che li contraddistingue, Cecilia e Plácido propongono un recital intimo che celebra il loro comune patrimonio latino.
Pelléas et Mélisande – Debussy. Dal 22 28 febbraio. Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier, nuova produzione Kazuki Yamada, Jean-Louis Grinda, Stefano Visconti Coro de l’Opéra de Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Huw Montague Rendall, Gerald Finley, Laurent Naouri, Jennifer Courcier, Lea Desandre, Marie Gautrot.
Il trovatore – Verdi Dal 22 al 28 marzo. Opéra de Monte-Carlo – sala Garnier, Giacomo Sagripanti, Stefano Visconti, Coro de l’Opéra de Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Artur Ruciński, Pretty Yende/Alexandra Marcellier, Varduhi Abrahamyan, Piero Pretti, Evgeny Stavinsky, Annunziata Vestri, Reinaldo Macias.
Elīna Garanča, martedì 31 marzo alle 20h.Auditorium Rainier III – sala Yakov Kreizberg, Elīna Garanča, Henrik Nánási, Stefano Visconti, Coro de l’Opéra de Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.


