Logo

«Scajola un grande amministratore, ma valuteremo alternative. Io non mi candido»

24 giugno 2025 | 13:30
Share0
«Scajola un grande amministratore, ma valuteremo alternative. Io non mi candido»

Intervista al sindaco Mager: «Avrei diritto alla presidenza, ma voglio restare concentrato sulla mia città»

Sanremo. «La disponibilità di Claudio Scajola per un secondo mandato alla guida della Provincia? È un grande amministratore, valuteremo valide alternative se ci saranno. Io non mi candido non perché abbia paura del confronto, ma perché voglio restare concentrato al 100% sulle cose da fare per la mia città». A parlare è il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, che interviene a pochi giorni dalla disponibilità annunciata a mezzo stampa dal presidente uscente della Provincia – nonché sindaco di Imperia e, ancora per poco, commissario ad acta per l’ambito idrico – l’ex ministro Scajola, a ricandidarsi per un secondo mandato consecutivo.

Mager, che tra pochi giorni compirà un anno da primo cittadino, chiarisce la posizione di Palazzo Bellevue: «Sono più di 20 anni che Sanremo non esprime un presidente di Provincia, ed è una premessa doverosa. Sarebbe un nostro diritto oggi, ma non mi candiderò. Comunque avremo un ruolo: vedremo se nella lista del centrodestra a sostegno di Scajola o in una lista alternativa. Valuteremo con tutta la mia maggioranza, senza pregiudizi ideologici». Poi precisa: «Abbiamo altre questioni impellenti di cui occuparci, ma a breve metterò la testa anche su questo». Il riferimento è al tema delle prossime elezioni provinciali, che si terranno a fine dicembre. Sono votazioni di secondo livello: partecipano solo i sindaci e i consiglieri degli enti locali. La loro preferenza è ponderata in base al numero di abitanti del municipio rappresentato. «Per esperienza e vocazione – prosegue – non si può non tenere conto della disponibilità di Claudio Scajola. Come amministratore non lo critico, ma nemmeno lo adulo. Gli va riconosciuto che ha preso in mano questioni complicatissime come la crisi di Rivieracqua e quella di Riviera Trasporti e, nel bene o nel male, le ha risolte».

Mager ribadisce: «Se si presenterà un’alternativa valida alla sua ricandidatura, la valuteremo insieme a tutta la mia maggioranza. Non mi interessano gli accostamenti che qualcuno prova a fare tra la mia persona e quella del sindaco di Imperia. Dico quello che penso». Sui rapporti con la componente di centrosinistra che siede in giunta e sostiene la sua maggioranza, il sindaco spiega: «A livello comunale, il rapporto con Fulvio Fellegara (ex candidato sindaco della coalizione progressista, oggi vice di Mager, ndr) è sempre stato reciprocamente corretto. Non sarebbe un inedito avere un candidato consigliere comunale di Sanremo nella lista pro Scajola. È già accaduto alle scorse elezioni con la candidatura di Mario Robaldo. Sono ragionamenti che affrontiamo di volta in volta». E conclude: «Io credo che ci sarà un’alternativa alla ricandidatura del presidente uscente. Se sarà valida, la prenderemo in considerazione, senza escludere una convergenza. Amministro Sanremo senza pregiudizi e ho intenzione di continuare a farlo».