ADV
ADV
ADV
ADV

Sanremo, inciviltà senza fine: ecopunto di via Nino Bixio forzato con un gancio

12 giugno 2025 | 11:04
Share0
Sanremo, inciviltà senza fine: ecopunto di via Nino Bixio forzato con un gancio

Utente ignoto tenta di eludere l’accesso alla struttura per i rifiuti non domestici, danneggiando il sistema d’emergenza

Sanremo. Un nuovo episodio di inciviltà è stato registrato nelle scorse ore in centro a Sanremo, confermando purtroppo una tendenza che pare non arrestarsi di fronte a nulla. Questa volta il teatro dell’ennesimo gesto inqualificabile è l’ecopunto per utenti non domestici situato in via Nino Bixio, all’intersezione con la pista ciclabile.

Nella fotografia immortalata da una telecamera della videosorveglianza, si nota chiaramente lo stratagemma adottato da un ignoto “conferitore non ufficiale” per cercare di eludere il sistema di riconoscimento obbligatorio tramite tessera magnetica, analogo a quello in uso nelle ecoisole cittadine. L’individuo ha tentato di aprire lo sportello d’accesso introducendo dall’esterno un gancio d’acciaio, con l’intento di premere il pulsante d’emergenza collocato all’interno della struttura.

«Si tratta dell’ennesimo atto vandalico che mette a rischio il corretto funzionamento di un sistema pensato per garantire ordine e decoro nel conferimento dei rifiuti, oltre che per tracciare i conferimenti dei grandi utenti, – spiega il presidente di Amaie Energia, Sergio Tommasini -. Il danno non è solo tecnico, ma anche culturale: è la comunità intera a subire le conseguenze di comportamenti che negano le più basilari regole di convivenza».

E così, di fronte all’ennesimo gesto increscioso – che ricorda a tutti come i problemi derivino anche dall’utenza che se le studia tutte per non seguire le regole -, aumenta la frustrazione dei cittadini rispettosi delle norme, costretti a convivere quotidianamente con simili manifestazioni di inciviltà: un fardello che a fine anno pesa su tutti, sotto forma di costo della tariffa per i rifiuti. Intanto, le autorità stanno verificando le immagini delle telecamere installate nella zona per risalire all’autore del gesto.