Logo

Sanremo, il mare torna balneabile

18 giugno 2025 | 07:54
Share0
Sanremo, il mare torna balneabile

Dopo una settimana di disagi causati dalla rottura del collettore fognario al Porto vecchio

Sanremo. Buone notizie per residenti e turisti: le acque della costa sanremese sono di nuovo tutte balneabili. A certificarlo è l’Arpal Liguria, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che ha completato, già nella serata di ieri, l’analisi dei campioni prelevati in tutti i punti della costa cittadina, dichiarando la conformità dei parametri e quindi la piena balneabilità.

La notizia segna la fine dell’emergenza legata alla rottura del collettore fognario principale avvenuta la scorsa settimana al Porto vecchio e che aveva spinto il sindaco Alessandro Mager a firmare un’ordinanza di divieto temporaneo a scopo precauzionale. Un provvedimento che, nei giorni scorsi, ha portato molti a lasciare la Città dei fiori per cercare spiagge balneabili nei comuni limitrofi.

Particolarmente rilevante è la conferma della conformità anche del tratto di corso Trento Trieste, soggetto a un divieto permanente poi sospeso dal Tar Liguria a seguito del ricorso presentato dai balneari della zona. Nelle prossime ore è attesa la revoca ufficiale dell’ordinanza sindacale che permetterà di restituire pienamente la fruizione del litorale cittadino, già pronto per accogliere i turisti.

Generico giugno 2025